Urgente intervenire contro teleselling selvaggio

Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) esprime il proprio pieno sostegno alle recenti dichiarazioni rese dal presidente dell’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato (AGCM), Roberto Rustichelli, durante l’audizione odierna alla Commissione Parlamentare Attività Produttive. Le parole del presidente confermano le gravi problematiche che il MDC ha ripetutamente denunciato negli ultimi mesi riguardo alla liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica e del gas.

Il presidente dell’AGCM ha evidenziato le criticità persistenti nel settore, sottolineando la necessità di un intervento immediato per garantire una concorrenza effettiva e tutelare i consumatori. Tali dichiarazioni risuonano con forza le denunce che il Movimento Difesa del Cittadino ha portato avanti con determinazione, mettendo in luce le pratiche scorrette e ingannevoli che minano la fiducia dei cittadini nel mercato libero.

In particolare, il MDC ribadisce l’urgenza di intervenire contro il fenomeno del teleselling selvaggio, che continua a causare disagi e truffe ai danni dei consumatori. A tal proposito, l’avvocato Francesco Luongo, esperto dell’associazione, dichiara: “È imprescindibile agire con tempestività per arginare le pratiche aggressive di teleselling che stanno imperversando senza controllo. Occorre adottare misure severe per proteggere i cittadini e garantire che le loro scelte siano informate e consapevoli”.

Inoltre, il Movimento Difesa del Cittadino sostiene con forza la necessità di prorogare la fine del servizio di tutela e di applicare un regime di tutela graduale. “Prolungare la scadenza prevista dal primo luglio al 31 dicembre prossimo è fondamentale per consentire una transizione più sicura e meno traumatica per i consumatori,” continua Luongo. “Solo attraverso un processo graduale si potrà evitare che milioni di famiglie si trovino improvvisamente esposte alle fluttuazioni del mercato senza adeguate tutele”.

Il Movimento Difesa del Cittadino si impegna a continuare la propria battaglia in difesa dei diritti dei consumatori, vigilando costantemente affinché le riforme necessarie vengano attuate con urgenza e con l’obiettivo primario di proteggere i cittadini.