Giovedì 16 maggio, presso la Divisione Aerea di Sperimentazione Aeronautica e Spaziale (DASAS) di Pratica di Mare, è stato sottoscritto un Accordo di Collaborazione tra l’Aeronautica Militare e il Centro di Ricerca delle Nanotecnologie applicate all’Ingegneria della Sapienza (CNIS). L’Accordo, firmato dal Comandante della DASAS, Gen. D.A. Alessandro De Lorenzo, e dal Direttore del CNIS, Prof. Antonio D’Alessandro, è finalizzato a mettere a fattor comune le conoscenze e le principali capacità e strutture di ciascun Ente nell’ambito della sperimentazione sui materiali aeronautici e spaziali ed in particolare sulle tecniche di indagine e caratterizzazione di tali materiali, settori nei quali il Reparto Tecnologie dei Materiali Aeronautici e Spaziali (R.T.M.A.S.) rappresenta una eccellenza.
L’Accordo nasce dall’esigenza di creare sinergie, scambio di capacità e competenze fra l’Aeronautica Militare ed il mondo accademico, in particolare nei campi della failure analysis, della microscopia correlativa, della caratterizzazione su nanoscala e, più in generale, dell’analisi dei processi di produzione – tra i quali nuovi processi di Additive Manufacturing – e di caratterizzazione dello stato di efficienza di particolari aeronautici. In prospettiva questa collaborazione tra l’Aeronautica Militare e il CNIS può fornire anche strumenti utili e competenze specifiche sull’analisi dei materiali aeronautici e spaziali in un’ottica di sicurezza del volo.
La Divisione Aerea di Sperimentazione Aeronautica e Spaziale rappresenta il primo ed unico esempio in Italia di razionalizzazione e accentramento in una sola struttura dei singoli centri di studio e sperimentazione dipendenti da una Forza Armata. Un Ente che, in sinergia con le eccellenze aeronautiche nazionali e internazionali, svolge attività di studio, sperimentazione, collaudo, valutazione tecnico-operativa e supporto alla ricerca, dei nuovi sistemi d’arma aeronautici, anche a beneficio di altre Forze Armate e/o Corpi Armati dello Stato, quando richiesto.
La D.A.S.A.S. assicura, inoltre, il supporto tecnico-logistico, amministrativo e operativo agli Enti/Reparti dell’A.M. ubicati sul sedime aeroportuale, nonché agli Enti di altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato presenti. Essa assicura, infine, i servizi necessari per il sicuro ed efficace svolgimento delle attività di volo e la gestione delle attività connesse alla ricezione, imbarco e sbarco di uomini, materiali e mezzi in arrivo e in partenza dall’aeroporto di Pratica di Mare.
In tale contesto, il Reparto Tecnologie Materiali Aeronautici e Spaziali è coinvolto nello studio e sperimentazione di tutti i materiali di impiego aeronautico e spaziale, compresi quelli di armamento, collocandosi nell’ambito della scienza dei materiali, della chimica analitica, della chimica applicata e della merceologia. In questi campi il Reparto esprime capacità di analisi, di controllo, di indagine e di sperimentazione; ha, inoltre, il compito di eseguire valutazioni tecnico-operative, sperimentazioni e indagini di efficacia di sistemi d’arma e materiali d’armamento d’interesse aeronautico, svolgendo in tutti questi ambiti attività di formazione e qualificazione del personale.
Il CNIS è un Centro di ricerca interdipartimentale di Sapienza, istituito nel 2006, che mette in rete e coordina laboratori, ricercatori e studenti di 15 dipartimenti di Sapienza impegnati in attività di ricerca delle nanotecnologie e nanoscienze. Ha inoltre l’incarico gestire le attività del laboratorio di nanotecnologie e nanoscienze SNN-Lab, un laboratorio all’avanguardia che rappresenta una core facility di eccellenza su territorio laziale con strumentazioni uniche a livello nazionale ed internazionale, fra le quali la microscopia a raggi X e il microscopio elettronico a trasmissione.