NGY: un nuovo affiancamento strategico per la Rete Ecomusei del Piemonte
BAM! continua a lavorare sul tema delle reti museali affiancando l’Associazione Rete degli Ecomusei del Piemonte (REP) nell’ambito del bando NGY di Fondazione Compagnia di San Paolo.
La finalità del bando è di investire sulla robustezza organizzativa degli enti attraverso processi di razionalizzazione e crescita orientati all’innovazione, alla sostenibilità e all’autonomia e, conseguentemente, sulla loro capacità di essere leve di sviluppo per il territorio in cui operano e portarvi benefici diffusi e duraturi.
La Rete degli Ecomusei del Piemonte riunisce ben 29 ecomusei regionali ed è una delle più longeve e strutturate reti a livello nazionale, votata all’affermazione e allo sviluppo degli ecomusei. Oggi l’Associazione svolge attività di advocacy, scambio, collaborazione e formazione per i suoi membri.
Insieme ai partner della rete Dinamica, BAM! supporta la REP nella partecipazione al bando Next Generation You (NGY), facilitando momenti di confronto interno, attività di analisi organizzativa e strutturando un piano di sviluppo a medio termine per l’Associazione.
Sempre con lo scopo di supportare gli operatori culturali del territorio, pochi mesi fa BAM! aveva inoltre concluso il progetto Coltivare una rete: futuri condivisi per i musei, un percorso di approfondimento e accompagnamento sul tema delle reti museali, promosso dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna.