Sicurezza idrogeologica del territorio | News | Università degli Studi di Firenze | UniFI

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Una giornata dedicata al ruolo di enti e istituzioni impegnati nelle attività di contrasto al rischio idraulico legato al cambiamento climatico: in particolare Università di Firenze, Consorzi di Bonifica e Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue (ANBI).

Giovedì 30 maggio l'Auditorium dell'Innovation Center ospiterà il convegno "La sicurezza idraulica e idrogeologica del territorio", incontro divulgativo aperto a tutti e orientato a trasmettere conoscenze efficaci per ridurre i danni prodotti dagli eventi naturali e per sviluppare capacità di autoprotezione (ore 9 – Lungarno Soderini 21 Firenze).

L’evento, promosso da Anbi Toscana in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale di Unifi, si inserisce nel calendario eventi del centenario dell’Ateneo fiorentino e vede la partecipazione di Regione Toscana, Comune di Firenze e Centro per la Ricerca e l'Alta Formazione per la prevenzione del Rischio Idrogeologico (Cerafri).

Ad aprire il convegno con i loro saluti saranno la rettrice Alessandra Petrucci, il presidente ANBI Toscana Marco Bottino, il presidente di ANBI nazionale Francesco Vincenzi, il presidente della Regione Toscana e l’assessore regionale all'ambiente

Sono previsti, tra gli altri, gli interventi dei docenti Unifi Nicola Casagli, Fabio Castelli, Enrica Caporali e Luca Solari.

La discussione verterà sui recenti eventi calamitosi, sulla prevedibilità dei disastri naturali in un contesto di cambiamento climatico e sui possibili provvedimenti di mitigazione. Al termine degli interventi, il pubblico avrà la possibilità di porre domande agli esperti. 

Detalles de contacto