Protagonista è il reporter e documentarista Giuseppe Bertuccio D’Angelo: “Non si è felici perché si ha successo, si ha successo perché si è felici”
Happiness at work è l’iniziativa a cura di Stimulus Italia, società di consulenza per il benessere psicologico nei luoghi di lavoro, e di Progetto Happiness di Giuseppe Bertuccio d’Angelo. Si può essere felici sul luogo di lavoro? Come è possibile raggiungere la propria soddisfazione personale e professionale e come questo benessere incide sulla produttività aziendale? Per rispondere a queste domande nasce Happiness at work, un programma di eventi per le aziende tenuti da Giuseppe Bertuccio D’Angelo, creator, viaggiatore, un seguito di 946 mila iscritti su Youtube ed esperienze di reportage in tutti i continenti.
“Come ha detto Shawn Achor, non si è felici perché si ha successo, si ha successo perché si è felici”, spiega Giuseppe Bertuccio D’Angelo. “Viaggio da 10 anni per scoprire che cos’è la felicità per le persone di tutto il mondo. Ho conosciuto popoli e culture diversissime tra di loro e ho capito che, dovunque, la felicità è il risultato di più fattori. Ciascuno di noi è l’architetto della propria felicità, in grado di fare scelte consapevoli che possano influenzare positivamente la sua vita; insieme all’aspetto soggettivo, però, contano anche le relazioni sociali e l’ambiente che ci circonda. A partire da questo, integrando la mia esperienza con il lavoro degli psicologi Stimulus, è nato Happiness at work: un progetto perché i professionisti e le professioniste sviluppino il giusto mindset per essere felici”.
I contenuti di Happiness at work sono fondati su una metodologia rigorosa e su un approccio ispirato alla psicologia positiva. La forza comunicativa del messaggio di Giuseppe Bertuccio D’Angelo ha solide basi nell’attività di ricerca e nella reportistica che gli psicologi Stimulus realizzano, grazie a una media di almeno 16 mila consulenze l’anno, condotte presso un campione importante di aziende di media e grandi dimensioni italiane.
Per Andrea Bertoletti, Country Manager di Stimulus Italia: “Contribuire al benessere dei professionisti e dei team aziendali, lavorare per prevenire le situazioni di disagio è la missione principale di Stimulus. In questo scenario siamo persuasi che il nostro impegno è aiutare le persone ad andare “verso” la felicità, creando le condizioni perché si sentano bene, con sé stessi e con gli altri, anche e soprattutto sul luogo di lavoro. Con Giuseppe Bertuccio D’Angelo condividiamo questi valori. Il progetto Happiness at work si inserisce in un quadro di attività di servizi, consulenza e formazione per le aziende che Stimulus porta avanti da anni”.
Giuseppe Bertuccio D’Angelo
Giuseppe Bertuccio D’Angelo viaggia da 10 anni alla ricerca del “segreto” della felicità. Originario di Messina, una laurea in Economia e Commercio, sta esplorando luoghi e comunità diverse in tutto il mondo, rivolgendo ai suoi interlocutori la stessa domanda: “che cos’è per te la felicità?”. Nei suoi reportage mette in luce, da una prospettiva nuova, porzioni di realtà non documentate dal mainstream: dall’Ucraina al Brasile, dalla baraccopoli di Manila alla Corea del Nord, dai cacciatori con le aquile kazaki alle donne obese della Mauritania. Quando è in Italia, Giuseppe Bertuccio D’Angelo è protagonista di eventi come il Tedx (Bergamo 2022) e cura progetti di formazione e consulenza in azienda. Ha collaborato con Sos Mediterranee e nel 2021 è stato a bordo della nave Ocean Viking per un mese. Oggi Giuseppe Bertuccio D’Angelo collabora con Action Aid, segue e sostiene progetti di solidarietà e di recupero ambientale. I suoi reportage raggiungono punte di 7 milioni di visualizzazioni, su LinkedIn è seguito da più di 19 mila persone e la sua pagina Youtube, Progetto Happiness, conta 946 mila iscritti.
Stimulus Italia
Stimulus Consulting nasce nel 1989 in Francia. Oggi presente in Francia, Italia, Spagna e Germania, operativa in 128 Paesi nel Mondo, Stimulus fa parte del gruppo Human & Work, una rete di aziende e professionisti esperti in consulenza aziendale, salute, parità di genere, supporto manageriale e benessere al lavoro. In Italia Stimulus è attiva dal 2010 e ha sede a Milano. Dal 2020 Stimulus Italia cura il Report sui dati di utilizzo, che prende in esame le consulenze offerte dagli psicologi Stimulus nelle aziende e raccoglie, in forma anonima, le caratteristiche dei disagi segnalati e i bisogni degli utenti. Stimulus Italia offre da anni servizi alle aziende sui temi della salute mentale.