In occasione della Giornata mondiale delle donne in matematica, il Dipartimento di Matematica e Informatica “Ulisse Dini” (DIMAI) organizza "May12@DiMaI Celebrating Women in Mathematics", che si terrà mercoledì 15 maggio presso la sede del DIMAI (ore 14.30 – viale Morgagni 67/a, Firenze).
L'evento – giunto alla sesta edizione – è supportato dal Piano Nazionale Lauree Scientifiche. È pensato per le studentesse e gli studenti dell'ultimo triennio della scuola secondaria di secondo grado, intende combattere gli stereotipi di genere nelle materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).
La prima parte della manifestazione prevede due interventi introduttivi e un seminario divulgativo sul mondo delle competizioni matematiche femminili tenuto da Alessandra Caraceni, docente dell’Università di Pisa e membro della Commissione Olimpiadi dell’Unione Matematica Italiana. Successivamente, i partecipanti saranno coinvolti in giochi matematici a squadre.
L’organizzazione e il coordinamento scientifico sono a cura di Chiara Bianchini, Veronica Gavagna e Gianmarco Giovannardi. Gli studenti e le studentesse interessate possono iscriversi liberamente.