In provincia di Salerno, i cagnolini sono stati buttati giù in un dirupo. L’intenzione era quella di sbarazzarsene. A salvarli è stato l’intervento fortunato di una donna che, passando lì vicino, ne ha sentito i pianti. Ora sono stati felicemente adottati, e guardate come sono belli!
Nel cuore del Parco del Cilento, tra Sacco e Roscigno in provincia di Salerno, cinque cuccioli sono stati protagonisti di un orribile atto di crudeltà. I piccoli sono stati rinchiusi all’interno di un sacchetto di plastica, poi sigillato con del nastro adesivo, e gettati in un dirupo.
La volontà era chiaramente quella di disfarsi di loro, appena nati eppure già così “ingombranti” per gli umani senza cuore che hanno compiuto questo gesto.
Ma la natura spesso provvede e rimedia alla cattiveria dell’uomo. Nonostante la terribile caduta nel burrone, i cuccioli erano infatti ancora vivi quando a soccorrerli è intervenuta una signora che, trovandosi in quella zona, ha sentito i loro pianti.
Dopo essere stati recuperati, i cagnolini sono stati immediatamente portati al sicuro al canile di Capaccio-Paestum, dove hanno ricevuto le prime indispensabili cure.
Il loro arrivo ha rappresentato un momento di emergenza, ma anche di grande solidarietà. Le immagini dei piccoli ospiti sono state condivise sui social media, con un appello urgente per trovare loro una nuova casa: un gesto che ha suscitato una forte ondata di affetto e di sostegno da ogni angolo d’Italia.
Nel frattempo, la notizia del loro abbandono, o meglio del loro tentato omicidio, è circolata tra gli abitanti del luogo. Una volontaria della protezione animali ha raccontato in un post social di aver ricevuto una richiesta di aiuto da parte di due donne che volevano liberarsi di alcuni cuccioli, forse proprio quelli poi ritrovati ancora vivi nel burrone.
Alla stessa volontaria, due ragazze hanno anche riferito di aver visto due persone lanciare giù nel dirupo il sacchetto con i cagnolini. “Chi ha commesso questo gesto gravissimo e disumano deve risponderne nelle sedi opportune”, ha scritto la volontaria.
Dell’accaduto e di tali testimonianze sono stati informati anche il sindaco di Roscigno e le forze dell’ordine, che stanno indagando per risalire agli autori dell’abbandono.
I cuccioli, cinque meticci bicolore tra il bianco e il marrone, hanno riposato qualche giorno a casa di una volontaria locale. Ad accoglierli hanno trovato una cuccia improvvisata all’interno di un cartone, che però sembrava d’oro e d’argento tanto era al sicuro e protetta, dove hanno potuto dormire al caldo e tutti insieme. Stare vicini, stretti fra loro, ha certamente conrtibuito anche a fare superare almeno in parte il terribile choc.
Sono bastati pochi giorni perché l’annuncio online desse i suoi risultati e, fra tutti i candidati, come loro nuova umana è stata è scelta una signora, che li ha presi tutti con sè. E che, come vedete dalle foto, ha già iniziato a coccolarli e a “viziarli” con amore.
I cuccioli sono ora in buona salute e, a preoccuparli, è soltanto l’esplorazione della nuova casa! Un luogo in cui potranno finalmente dimenticarsi dell’orribile incidente di cui sono stati involontari protagonisti e dove c’è chi li ama e vuole solo la loro felicità e il loro benessere.
In apertura: I fratellini salvati e accolti all’inizio nella casa di una volontaria, in una “cuccia” di cartone.
Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati