Con la Legge 15 aprile 2024 n. 55, vigente dall’ 8 maggio 2024, sono state fornite le disposizioni in materia di ordinamento delle professioni: la stessa, pubblicata in Gazzetta ieri, istituisce l’albo delle professioni pedagogiche ed educative.
Le definizioni
Pedagogista
Il pedagogista è lo specialista dei processi educativi che opera con autonomia scientifica e responsabilità deontologica, esercitando funzioni di coordinamento, consulenza e supervisione pedagogica per la progettazione, la gestione, la verifica e la valutazione di interventi in campo pedagogico, educativo e formativo, rivolti alla persona, alla coppia, alla famiglia, al gruppo, agli organismi sociali e alla comunità.
Professioni pedagogiche: I requisiti per l’esercizio dell’attività
Per l’esercizio delle professioni pedagogiche è necessario uno dei seguenti titoli di studio:
- laurea specialistica o magistrale in programmazione e gestione dei servizi educativi (classi 56/S e LM-50)
- laurea specialistica o magistrale in scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua (classi 65/S e LM-57)
- laurea specialistica o magistrale in scienze pedagogiche (classi 87/S e LM-85)
- laurea specialistica o magistrale in teorie e metodologie dell’e-learning e della media education (classi 87/S e LM-93)
- laurea in scienze dell’educazione o in pedagogia, rilasciata ai sensi dell’ordinamento previgente (Ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica, decreto n. 509/1999)
Inoltre, potranno esercitare la professione di pedagogista anche i professori universitari e ordinari associati, nonché i ricercatori, che insegnano (o abbiano insegnato) discipline pedagogiche nelle università o negli enti pubblici.
Educatore professionale socio-pedagogico
L’educatore professionale socio-pedagogico svolge funzioni progettuali e di consulenza con autonomia scientifica e responsabilità deontologica. Operando nei servizi socio educativi – assistenziali – sanitari, valuta, progetta, organizza e mette in atto progetti, interventi e servizi, sia educativi che formativi, rivolti a persone in difficoltà o in condizione di disagio.
L’educatore professionale socio-pedagogico, professionista operativo di livello intermedio, collabora con altre figure professionali, stimola gruppi ed individui a perseguire l’obiettivo della crescita integrale e dell’inserimento o del reinserimento sociale, definendo interventi educativi, formativi, assistenziali e sociali, anche in collaborazione con altre agenzie educative.
Professioni educative: i requisiti per l’esercizio dell’attività
Per l’esercizio delle professioni educative è necessario:
- il titolo di laurea triennale (previo accertamento delle competenze professionali acquisite con il tirocinio previsto dal corso di studi)
- o il possesso della corrispondente qualifica attribuita ai sensi della Legge n. 205/2017
Iscrizione agli albi
Gli iscritti agli albi dei pedagogisti e degli educatori professionali socio-pedagogici costituiscono l’Ordine delle professioni pedagogiche ed educative, che sarà articolato su base regionale (su base provinciale per le province autonome di Trento e Bolzano).
Per l’iscrizione agli albi è necessario possedere i seguenti requisiti:
- essere cittadino italiano, di uno Stato membro dell’Unione europea o di uno Stato rispetto al quale vige in materia la condizione di reciprocità
- non aver riportato condanne penali per delitti che comportano l’interdizione dall’esercizio della professione
- aver conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione
- avere la residenza in Italia o, per i cittadini italiani residenti all’estero, dimostrare di risiedere all’estero in quanto al servizio di enti o imprese nazionali operanti fuori del territorio dello Stato.
Sitografia
www.gazzettaufficiale.it
redigo.info