A maggio e luglio, Torino si prepara ad accogliere due dei più prestigiosi eventi ciclistici al mondo: il Giro d’Italia e il Tour de France.
Il 4 maggio, la Grande Partenza del Giro d’Italia avrà luogo a Venaria Reale, con l’arrivo previsto nel pomeriggio a Torino, nei pressi della suggestiva Chiesa della Gran Madre di Dio, dopo aver percorso 136 km e affrontato un circuito che, partendo da Moncalieri, attraverserà Corso Casale e la collina circostante. Sarà un’occasione imperdibile per gli appassionati di ciclismo di vedere i migliori atleti del mondo sfidarsi sulle strade della città.
Il 1° luglio, Torino sarà ancora una volta al centro dell’attenzione ciclistica con la terza tappa del Tour de France, che partirà da Piacenza e attraverserà alcuni dei paesaggi più suggestivi del Piemonte, offrendo al pubblico uno spettacolo unico. Dopo aver toccato la storica Palazzina di caccia di Stupinigi, la tappa giungerà a Torino, precisamente in Corso Galileo Ferraris all’angolo con Corso Sebastopoli, all’altezza del Piazzale Grande Torino.
Durante tutto il periodo, la città sarà animata da un ricco programma di eventi a tema bicicletta, che includerà mostre, concerti, spettacoli e attività dedicate agli appassionati. Sarà un’opportunità straordinaria per immergersi nell’atmosfera unica che solo il ciclismo può offrire.
Non perdere l’occasione di vivere grandi appuntamenti all’insegna del ciclismo a Torino!
Bellezza in Bicicletta
Mostra fotografica sotto i portici di Piazza Palazzo di Città (lato destro) e da Piazza Castello a Via Accademia Albertina. Un racconto per immagini sull’uso quotidiano delle due ruote nella storia della città.
Sorprendenti foto d’archivio mostrano i cittadini alle prese con il più ecologico dei mezzi di trasporto: la bicicletta.
Mostra a cura dell’Archivio Storico della Città di Torino.
Cinema in sella
Al cinema Massimo una rassegna di film legati al mondo della bicicletta:
- Sabato 18 maggio
h. 16.00 Appuntamento a Belleville
h. 18.00 Ladri di Biciclette
h. 20.30 Le biciclette di Pechino - Domenica 19 maggio
h. 16.00 Ride
h. 18.00 The Program - Mercoledì 21 maggio
h. 18.00 Il ragazzo con la bicicletta - Sabato 22 giugno
h. 16.00 Senza Freni
h. 18.00 La banda della BMX
h. 20.30 The Racer - Domenica 23 giugno
h. 16.00 Giorno di Festa
h. 18.00 The Day I Became a Woman
h. 20.30 Wonderful Looser
Pagine in Volata: la celebrazione del ciclismo a Torino
“Pagine in Volata” è una serie di sei eventi organizzati nelle biblioteche civiche, al Circolo dei Lettori di Torino e a Palazzo Civico, per discutere di ciclismo in vista di due importanti eventi che a giugno e luglio attraverseranno Torino: il Giro d’Italia e il Tour de France.
Calendario degli Eventi:
- 15 aprile: “La Torino del Cit” con Franco Bocca presso la Biblioteca Geisser
- 19 aprile: “Il Giro d’Italia è la spedizione dei Mille” con Paolo Viberti alla Biblioteca Civica Centrale
- 19 aprile: “La Torino del Cit” con Franco Bocca alla Sala Colonne di Palazzo Civico
- 3 maggio: “Chiedimi chi era Pantani” con Francesco Ceniti alla Biblioteca Civica Centrale
- 29 maggio: “Franco Balmamion e l’epica del giro” al Circolo dei Lettori
- 10 giugno: “Beppe Conti, il giallo del Tour” al Circolo dei Lettori
- 17 giugno: “Il corno di Orlando. Vita, morte e misteri di Ottavio Bottecchia” con Claudio Gregori a Villa Amoretti
Questa rassegna è l’occasione perfetta per gli appassionati di ciclismo di immergersi nelle storie, nei racconti e nelle imprese dei grandi protagonisti delle due ruote.