La circolare Inps n. 55 del 4 aprile 2024 tratta le prestazioni dello stato di malattia dei lavoratori marittimi. Il documento, nello specifico, fornisce istruzioni sulla retribuzione media globale giornaliera da considerare ai fini del calcolo delle indennità previste in caso di malattia. Di conseguenza si illustra anche il relativo flusso di processo.
La Legge di Bilancio 2024 ha dettato l’indennità spettante ai lavoratori marittimi in caso di malattia. Per gli eventi insorti dal 1° gennaio 2024, a tale categoria professionale viene erogato il 60% della retribuzione, disponendo altresì che la stessa indennità venga determinata sulla retribuzione media globale giornaliera percepita dal lavoratore nel mese precedente a quello in cui si è verificato l’evento morboso.
Marittimi. Criteri per la determinazione della misura
In merito alla retribuzione media globale giornaliera (RMGG), utile al calcolo delle prestazioni di malattia per la generalità dei lavoratori dipendenti, si è fissato il principio secondo il quale l’assoggettamento al prelievo contributivo dei reddito da lavoro dipendente avviene sulla stessa base imponibile determinata ai fini fiscali. Per tale ragione, è fondamentale evidenziare che per la determinazione della RMGG occorre tenere conto dei principi generali previsti in materia di prestazione economica di malattia.
Lavoratori della pesca
Fanno eccezione i lavoratori del settore pesca, per i quali l’indennità di malattia viene ancora calcolata in misura percentuale sulla retribuzione media giornaliera stabilita per la categoria di appartenenza del lavoratore.
Sitografia
www.inps.it
www.redigo.info