Il regalo di compleanno più bello, per una bimba che compie 10 anni in Ucraina: un giorno senza guerra!
Cosa potrebbe desiderare una bambina ucraina per il suo compleanno? Che regalo vorrebbe scartare?
Facciamo finta per un giorno che la guerra non esista?
Possiamo fingere, tutti insieme, che schioccando le dita, i rumori di distruzione e morte siano dimenticati? Che le bombe, le sirene e gli allarmi non siano più il sottofondo costante della città dilaniata? Possiamo fare in modo che questi due anni di campi profughi e fughe al confine siano solo un brutto ricordo?
Soffiare sulle candeline e sognare che la guerra non ci sia più
Non sappiamo cosa abbia espresso la piccola Michaela, poco prima di soffiare forte sulle candeline, ma pensiamo che, più o meno, questo sia stato il suo desiderio: “Libertà per l’Ucraina e che finisca la guerra”, perché questi sono i nostri sogni e quelli dei bambini che si rifugiano nella nostra ludoteca, qui al confine con l’Ucraina. Questo è ciò che ognuno di noi fortemente vorrebbe veder realizzato dopo due anni di vita da incubo.
Il sogno di festeggiare il compleanno con gli ospiti della ludoteca
Michaela è una minuta bambina che da circa un anno frequenta assiduamente la nostra ludoteca.
È una delle più attive bimbette che trascorrono le ore più liete della loro giornata tra amici fraterni, altri bambini che come lei si rifugiano presso i nostri locali per cercare quel po’ di pace e di gioia che il mondo adulto ha loro tolto.
Un giorno è arrivata chiedendoci il permesso di poter festeggiare il suo decimo compleanno qui negli spazi della ludoteca, “coi più cari amici, nel migliore posto” che da diversi mesi le regala uno spiraglio di speranza e di svago. “Vorrei passare il mio compleanno con questi nuovi fratelli e sorelle, amici di cuore e compagni di tante attività” – ha detto.
Sappiamo quanto tenga a condividere con noi e gli altri piccoli ospiti questa data importante; qui dove ha ritrovato la possibilità di giocare, ridere, imparare cose nuove e godere la vita di bambina.
Ovviamente non potevamo che acconsentire, visto che, nonostante tutto il male che ci circonda, cerchiamo di restituire a questi piccoli amici, l’infanzia spensierata che si meritano.
…un giorno magico!
Ma davanti alla richiesta di Michaela ci è sorta anche una domanda: perché non ci abbiamo pensato prima?
Per tutti i bambini, che con costanza passano le giornate qui da noi, fare festa per il compleanno è importante. È un giorno speciale: si sentono amati e protetti dall’abbraccio di tanti amici, qui per loro.
È piacevole sentire gli auguri, ricevere piccoli doni in regalo, anche se le ristrettezze economiche pesano come un macigno. Sono felici mentre gli si canta “tanti auguri” e mentre si brinda a un anno in più, con la speranza che sia migliore!
Poter condividere giochi e attività in cui si è protagonista per un giorno, soffiare sulle candeline e sentire il calore dei sorrisi che intorno riscaldano il cuore è ciò che abbiamo potuto realizzare per lei, grazie alla ludoteca di Ai.Bi.
Come non mai i dolci e il tè sono sembrati buonissimi, raramente abbiamo respirato tanta pura allegria, poche volte gli ospiti ci sono apparsi più felici e sereni!
Abbiamo deciso di fare il meglio che potevamo qui in ludoteca: si è addobbata al meglio la sala grande, con i colori più vivaci e preferiti dalla festeggiata. I piccoli hanno creato uno striscione col suo nome tra brillantini e stickers. Abbiamo organizzato la festa migliore che questa piccola ospite potesse vivere, per un giorno.
È stato un momento sereno per la nostra amata Michaela e speriamo che, per un giorno, abbia dimenticato la guerra nel suo Paese. L’unico augurio che ci si è scambiati era la stessa frase che da due anni regna sulle nostre labbra: “Libertà per l’Ucraina e fine della guerra”. Lo desideriamo tutti noi, per Michaela, ma anche per Ivan, Dimitri, Natalia….e tutti gli altri sfollati ucraini che cercano di sfuggire agli orrori del conflitto, negli spazi della nostra ludoteca.
Restiamo vicini ai bambini dell’Ucraina
Serve ancora il sostegno di tutti per venire incontro ai tanti bisogni delle donne, mamme e famiglie colpite dal conflitto. Chiunque può dare il suo contributo attraverso una donazione “una tantum”, per dare continuità agli interventi che l’associazione compie ogni giorno nel contesto dell’iniziativa #BAMBINIXLAPACE.
Se vuoi fare di più e stare vicino ogni giorno ai bambini ucraini colpiti dalla guerra puoi aderire al progetto “Adotta a distanza i bambini in Ucraina”.