GEMA 3 e 4 aprile 2024 ore 17.00: Dialoghi sull’Artigianato – Artex Centro per l'Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Come ogni anno Artex, in collaborazione con Unicoop Firenze, propone un calendario ricco di eventi per le GEMA, le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte, tema di uest’anno è la trasmissione dei saperi dalle mani esperte dei maestri alle piccole mani degli artigiani del futuro. Da aperture straordinarie e visite nelle botteghe dei Maestri Artigiani in tutto il territorio toscano, ai laboratori gratuti sabato 6 aprile negli spazi di Officina Creativa by Artex , in via Giano della Bella 20 a Firenze, dalle dirette streaming alle iniziative nazionali, tutto per far scoprire il mondo dell’artigianato artistico al grande pubblico.

DIALOGHI SULL’ARTIGIANATO

I Dialoghi sull’Artigianato sono una rassegna ideata da Artex nel 2021 allo scopo di diffondere la conoscenza del patrimonio dei mestieri d’arte toscani grazie alle testimonianze dei Maestri Artigiani. I dialoghi avvengono tra un Maestro Artigiano e un esperto del settore, un esponente della cultura e del panorama di riferimento. I dialoghi vengono trasmessi in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube di Artex.
Il tema del 2024, “Trasmissione è(e) innovazione”, sarà approfondito assieme ad esperti d’eccezione in due dialoghi:

  • L’alto artigianato brand di qualità per il Made in Italymercoledì 3 aprile, ore 17:00; intervengono:
    • Simone Calcinai, Maestro Artigiano – azienda Il Bronzetto;
    • Gabriele Goretti, professore di Design presso l’Università degli Studi di Pisa;
  • L’artigianato è di moda?venerdì 5 aprile, ore 15:15; intervengono:
    • Franca Verteramo, Maestra Artigiana – azienda Intrecci e Ricami;
    • Laura Antonini, giornalista di moda del Corriere Fiorentino.

Segui le dirette: collegati al profilo Facebook di Artex @ArtexArtigianatoArtistico oppure al profilo YouTube di Artex @ArtexArtigianato alle ore 17.00 in punto e segui il dibattito online, scrivi commenti e poni domande, cercheremo di trovare insieme agli esperti una risposta e riflettere sul tema.

GEMA SEMPRE PIÙ SOCIAL

Per aumentare il tam tam dell’iniziativa sui social, il team di Artex ha sviluppato degli sticker appositi da utilizzare nelle storie di Instagram, e delle gif per le chat di WhatsApp e Facebook, che potranno essere ricondivisi da chiunque con l’intento di far conoscere l’iniziativa anche attraverso i trend online. Cerca “GEMA 2024” e “giornate europee dei mestieri d’arte” nella sezione gif delle stories di Instagram, o più in generale nel bacino di Giphy, e partecipa anche tu ai festeggiamenti delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte!

L’edizione 2024 delle GEMA è realizzata in collaborazione con UniCoop Firenze, Comune di Firenze, Offiician Creativa by Artex e grazie al supporto del World Crafts Council Europe e del progetto Crafting the Future, co-finanziato dalla Commissione Europea.
Detalles de contacto
Artex