Cerimonia di premiazione della fondazione Carnegie per gli atti di eroismo

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Venerdì 22 marzo, presso il Viminale, il Generale di Squadra Aerea Giandomenico Taricco, Comandante del Comando Aeronautica Militare Roma (COMAER) ha partecipato, in rappresentanza della Forza Armata, alla cerimonia di premiazione della fondazione Carnegie per gli atti di eroismo.

Nell’occasione l’Aeronautica Militare ha avuto il privilegio di vedere tra i premiati un proprio Ufficiale, il Tenente Colonnello Paolo Candreva, insignito della Medaglia d’argento.

A consegnare il riconoscimento il Comandante del COMAER, Generale Taricco che nel suo discorso ha voluto sottolineare come il giuramento fatto da ogni militare all’atto dell’arruolamento sia tra le prove più evidenti del come tener fede al giuramento prestato e oggi, a testimoniarlo, è quanto fatto dal Tenente Colonnello Paolo Candreva: “Il giorno 27 giugno 2021, lungo la provinciale Maruggio-Avetrana (TA), interveniva prontamente in occasione di un incidente stradale. Nella circostanza, avendo assistito alla perdita di controllo di un’autovettura con conseguente forte impatto della stessa contro il guard-rail, ed essendosi accorto che il guidatore era rimasto ferito e perdeva copiosamente sangue, nell’attesa dei sanitari del 118 cercava di arrestare l’emorragia prima con un laccio, poi con un asciugamano che teneva energicamente premuto sulla ferita, riducendo la fuoriuscita del sangue. Successivamente si prodigava perché la strada fosse libera per permettere l’arrivo dell’ambulanza. Mirabile esempio di umana solidarietà e di generoso altruismo”.

Presenti alla cerimonia anche Maria Teresa Sempreviva, Capo di Gabinetto del Ministro dell’Interno, Gaetano Melini, Presidente della Fondazione Carnegie e i consiglieri della Fondazione, il Generale di Corpo d’Armata Francesco Greco, Presidente della Commissione Permanente d’avanzamento della Guardia di Finanza, il Generale di Corpo d’Armata Mario Cinque, Capo di Stato Maggiore dell’Arma dei Carabinieri e il Prefetto Vittorio Rizzi, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza.

La Fondazione Carnegie è un Ente Morale istituito presso il Ministero dell’Interno nel 1911 allo scopo di premiare gli atti di eroismo compiuti da uomini e donne in operazioni di pace nel territorio nazionale per mezzo del fondo elargito dal filantropo americano di origini scozzesi Andrew Carnegie.

Detalles de contacto
simone.antonetti