NOTA DI ACCREDITAMENTO STAMPA
“IL 107MO GIRO D’ITALIA: L’ITALIA CHE CORRE” – Farnesina 26 MARZO 2024
Martedì 26 marzo 2024, dalle ore 10:00 alle ore 11:00, si terrà – presso la Sala Mosaici – l’evento “Il 107mo Giro d’Italia. L’Italia che corre”.
Aprirà i lavori il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani. Interverranno successivamente il Presidente di RCS, Urbano Cairo, il Presidente di ICE-Agenzia, Matteo Zoppas e il Presidente di Confindustria -ANCMA, Mariano Roman, oltre che alcune imprese rappresentative del settore, sponsors del Giro e campioni italiani.
Il Giro non è solo un grande avvenimento sportivo, ma anche uno strumento di diplomazia e di promozione del marchio Italia nel mondo, che racconta, attraverso i suoi protagonisti, le filiere di settore, da quella sportiva a quella legata al patrimonio artistico-culturale. Grande attenzione sarà inoltre dedicata alla campagna di comunicazione del “made in Italy” collegata al Giro che, facendo leva sugli spazi di visibilità internazionale offerti dalla manifestazione, verterà anche su innovazione, ricerca tecnologica, sostenibilità ambientale, salute ed inclusività.
L’iniziativa si colloca nel solco della strategia di promozione economico-commerciale, culturale, scientifica e di internazionalizzazione delle imprese condotta dal MAECI in sinergia con ICE – Agenzia e tutti gli altri attori del Sistema Italia.
La riunione verrà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube della Farnesina.
I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire i lavori in presenza potranno inviare la richiesta di accredito entro lunedì 25 marzo alle ore 16.00 via e-mail all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06 3691 3432 – 8573 – 3078 o 8210), secondo le seguenti modalità:
Per i rappresentanti degli organi di stampa italiani:
- copia del documento di identità
- lettera d’incarico della testata di appartenenza oppure – in assenza di quest’ultima – copia del tesserino professionale.
Per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, non accreditati presso la Farnesina:
- copia del documento di identità;
- lettera della testata di appartenenza;
- Nota Verbale dell’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato.
Per i rappresentanti della stampa stranieri già accreditati presso la Farnesina, si richiede l’invio della richiesta di accredito allegando copia di un documento d’identità.
I giornalisti e i cine-foto-operatori accreditati potranno accedere alla Farnesina dall’ingresso principale, lato sinistro, dalle ore 09.15 alle ore 9.45 del 26 marzo 2024
La comunicazione dei dati personali sopra indicati equivale ad autorizzarne l’utilizzo ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679) da parte della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, titolare del trattamento, per fini strettamente professionali e/o legati allo svolgimento dell’evento in oggetto.