Ugl - Lavoro, «Ok investimenti ma più risorse per tutelare lavoratori»

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

«Durante l’incontro con le parti sociali e il ministro Calderone, è stato analizzato il decreto-legge 19/2024, contenente disposizioni urgenti per l’attuazione del Pnrr, in particolare riguardo la sicurezza sui luoghi di lavoro. L’emergenza degli infortuni e delle morti sul lavoro va gestita con urgenza. A tal proposito, l’UGL apprezza gli investimenti fatti nel Dl, come il rafforzamento del sistema sanzionatorio e il contrasto al fenomeno della somministrazione illecita del lavoro, che alimenta la concorrenza sleale tra imprese. Risulta necessario rafforzare la formazione e l’informazione dei lavoratori, fornendo una nuova visione strategica della cultura della sicurezza e della legalità, coinvolgendo anche il mondo della scuola. Sono necessarie maggiori risorse da mettere in campo da parte del Governo e attraverso una migliore gestione delle risorse dei fondi bilaterali e dei fondi interprofessionali». Così Luigi Ulgiati, vicesegretario generale UGL, a margine dell’incontro delle parti sociali presso il ministero del Lavoro.
«Apprezziamo, inoltre, l’introduzione della patente a crediti nell’edilizia, che andrebbe estesa anche ad altri settori e che non deve essere intesa come un ulteriore appesantimento burocratico, soprattutto per le Pmi. Il rafforzamento della pianta organica dell’Ispettorato del Lavoro e del nucleo del Corpo dei Carabinieri è un ulteriore strumento utile ad intercettare i diversi fenomeni legati al mancato rispetto delle norme in materia di lavoro. È una partita complessa sulla quale gioca un ruolo
fondamentale il numero degli ispettori, ma anche un coordinamento efficiente, i mezzi a disposizione, la condivisione di banche dati e la formazione professionale, in linea con i mutamenti del sistema produttivo», conclude.

Post Views: 26

Detalles de contacto
Ugl Amm