L'analisi sul residenziale prime in Italia, di Savills - Assoimmobiliare

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Il report di Savills Italy Prime Residential Market 2024 evidenzia Milano come la località più onerosa d’Italia per l’immobiliare “prime”, seguita dalla Sicilia, che riscopre popolarità e dalla Toscana, posizionata appena dopo la Costa Smeralda per i prezzi delle abitazioni di lusso, con il Lago di Como al terzo posto.

L’analisi, che confronta quattro grandi città italiane e aree turistiche, mostra che gli immobili “prime” in Italia attraggono investitori per il loro stile di vita, la cultura, il clima e prezzi competitivi.

Nel 2023, questo mercato ha visto un incremento medio dei prezzi dell’1,8% nelle città e del 6,7% nelle zone turistiche. Per Roma si è trattato di un aumento del 2,2% nei prezzi, mentre Milano mantiene i valori più alti a 16.000 €/mq. La Sicilia mostra un interesse crescente, con Palermo che registra una crescita delle transazioni e prezzi stabili.

La Costa Smeralda e il Lago di Como hanno mostrato una forte crescita dei prezzi, con una domanda internazionale in aumento. Toscana e Umbria restano destinate ricercate per il loro fascino “rurale”, con la Toscana che registra i prezzi più elevati dopo la Costa Smeralda. Firenze attrae acquirenti internazionali, con prezzi degli immobili di lusso stabili a 9.600 €/mq.

Il mercato “prime” italiano è sostenuto non solo dall’interesse internazionale, ma anche dagli effetti di una crescente tendenza all’urbanizzazione, che guidano lo sviluppo di nuove aree. L’interesse per le città italiane e per gli immobili di lusso nelle località turistiche è previsto stimolare ulteriormente la crescita del settore nel 2024.

Detalles de contacto
ilariaG