Tra Machiavelli e Savonarola | News | Università degli Studi di Firenze | UniFI

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Martedì 5 marzo Palazzo Vecchio ospita un incontro in ricordo di Gian Carlo Garfagnini, professore onorario di Storia della filosofia medievale, scomparso quasi un anno fa (ore 17 – Salone de’ Cinquecento – piazza della Signoria – incontro fruibile anche sulla piattaforma YouTube del Comune di Firenze). 

L’evento – organizzato da Comune di Firenze, Dipartimento di Lettere e Filosofia (Dilef) e Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (Sagas) – sarà aperto dai saluti del presidente del Consiglio comunale Luca Milani e del consigliere Dmitrij Palagi

Prenderanno la parola i docenti dell’Ateneo fiorentino Anna Rodolfi (Dilef) su “Gian Carlo Garfagnini e la filosofia medievale”, Isabella Gagliardi (Sagas) su “Firenze tra Machiavelli e Savonarola” e Fulvio Cervini (Sagas) su “Il Salone de' Cinquecento e l'arte della guerra”. Previsto anche l’intervento di Anita Norcini Tosi (Facoltà Teologica dell’Italia centrale) su “Le omelie di Girolamo Savonarola: l'Apocalisse e la Speranza”.

Allievo di Eugenio Garin, Gian Carlo Garfagnini è stato ordinario di Storia della filosofia medievale e ha ricoperto numerosi incarichi in Ateneo, tra cui la presidenza del corso di laurea in Filosofia. È stato autore di importanti studi sulla filosofia del XII secolo, sul pensiero politico medievale, su Ficino e Savonarola.

Socio fondatore e segretario della Società italiana per lo studio del pensiero medievale, è stato anche direttore dell'Istituto nazionale di studi sul Rinascimento.

Detalles de contacto