- 22 Febbraio 2024
Il Polo Strategico Nazionale (PSN) rappresenta una svolta fondamentale nel processo di modernizzazione digitale della Pubblica Amministrazione.
L’adozione del Private Cloud è cruciale per garantire vantaggi su misura alle esigenze del settore pubblico. Il PSN ha come obiettivo principale quello di supportare e accelerare il processo di migrazione Cloud della Pa.
La sua funzione chiave è ospitare i dati e i servizi critici e strategici delle amministrazioni centrali e delle ASL.
Sicurezza e conformità: dati sensibili al sicuro
La gestione sicura dei dati sensibili dei cittadini e la conformità normativa sono priorità cruciali per la Pubblica Amministrazione. Il Private Cloud si configura come soluzione ideale, garantendo un ambiente controllato e sicuro in cui le PA mantengono il pieno controllo sui propri dati implementando robuste politiche di sicurezza in linea con le normative vigenti.
Flessibilità e scalabilità: al passo con le esigenze in continua evoluzione
Le Pubbliche Amministrazioni richiedono agilità di fronte alle mutevoli richieste del PSN. Il Private Cloud offre risposte immediate grazie alla sua flessibilità e scalabilità. Le risorse informatiche possono adattarsi alle necessità senza oneri di l’acquisto di hardware aggiuntivi. In questo modo, le PA possono affrontare tempestivamente le sfide emergenti e garantire la continuità dei servizi.
Ottimizzare le risorse per un futuro sostenibile
L’ottimizzazione delle risorse e la riduzione dei costi sono obiettivi primari per le PA. Il Private Cloud, con la sua gestione automatizzata, riduce i costi operativi a lungo termine liberando risorse preziose per reinvestirle in settori strategici per la crescita e l’innovazione, contribuendo a un futuro sostenibile.
Innovazione tecnologica e aggiornamenti continui: sempre all’avanguardia
L’adozione del Private Cloud è strategica per le Pubbliche Amministrazioni che decidono di abbracciare la digitalizzazione. Consente la gestione efficiente di grandi quantità di dati e processi, grazie a una maggiore capacità infrastrutturale.
Il PSN offre servizi qualificati per il trattamento dei dati e dei servizi classificati come critici e strategici, nel rispetto degli standard di sicurezza più elevati.
La classificazione dei dati PA, è divisa in tre categorie:
- Strategici: essenziali per la sicurezza e per la coesione nazionale (per esempio servizi della Giustizia o della Difesa).
- Critici: rilevanti per la società (per esempio benessere e salute pubblica).
- Ordinari: non incidenti sulla vulnerabilità dei servizi essenziali (per esempio i siti istituzionali).
In virtù di quanto descritto, il PSN è, quindi, un’infrastruttura in grado di offrire servizi qualificati per il trattamento dei dati e dei servizi classificati come critici e strategici, nel rispetto degli standard di sicurezza più elevati.
We-Com, con un team esperto e comprovata esperienza, guida la Pubblica Amministrazione verso soluzioni personalizzate e innovative massimizzando i benefici del Private Cloud.