Per qualsiasi genitore è fondamentale trovare un posto sicuro dove portare i propri figli dopo la scuola o durante le lunghe giornate estive, sia esso il corso di chitarra o la pallanuoto. Questo non solo per garantire ai bambini la possibilità di fare nuove esperienze extra-scolastiche e creare legami con i propri coetanei, ma anche affinché i genitori si possano regalare piccoli momenti di relax sapendo che i figli sono in buone mani.
Trovare un luogo adatto e sicuro è un compito relativamente semplice per tante famiglie, e generalmente non desta molte preoccupazioni; per alcuni genitori però trovare un centro estivo o un dopo-scuola per i propri bambini è un’impresa complessa, che va a sommarsi ad una quotidianità già appesantita: stiamo parlando delle famiglie dove un figlio o una figlia convive con una malattia grave o cronica.
Una possibilità che prima non c’era
A Milano, in Via Bovio 6, c’è il Dynamo City Camp, un luogo in cui inclusione e divertimento si mescolano, creando un vero e proprio spazio sicuro per tante famiglie. In questo spazio, infatti, la Fondazione Dynamo Camp ETS offre un servizio quotidiano gratuito che permette ai bambini con patologie e/o disabilità e ai sibling (fratelli e sorelle di bambini affetti da patologie gravi o croniche che sono stati ospiti al Camp), di partecipare gratuitamente alle attività di Terapia Ricreativa. Il Dynamo City Camp meneghino ospita settimanalmente i programmi, sia durante l’anno scolastico (ogni post-scuola, dalle 17 alle 19), sia durante i mesi estivi tutte le mattine, garantendo continuità ad un servizio preziosissimo per le famiglie che convivono con la malattia di un figlio.
All’interno del City Camp, bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni ed alcuni gruppi di giovani adulti partecipano a laboratori artistico-espressivi e musicali, attività di circo & clownerie, esperienze di teatro e storytelling e tante altre attività di Terapia Ricreativa insieme ai loro coetanei, socializzando e riscoprendo la fiducia in sé stessi e negli altri. Mentre i bambini e le bambine si divertono, i genitori possono trascorrere il tempo libero sia all’interno dello spazio smartworking pensato per loro all’interno dello stesso edificio, sia prendendosi cura di sè stessi, della coppia, o di altri figli.
Per realizzarle un progetto non basta la volontà
Le attività del Dynamo City Camp sono completamente gratuite per i bambini e le famiglie grazie alla generosità dei nostri donatori, singoli individui, aziende e fondazioni che hanno deciso di restituire alla Comunità una parte del loro profitto, investendolo in un progetto ad alto impatto sociale.
Una di queste realtà è Lactalis Nestlé Prodotti Freschi (LNPF), azienda donatrice che da diversi anni sostiene le attività di Dynamo Camp. Anche nel 2024 Lactalis Nestlé Prodotti Freschi rinnova il suo impegno territoriale regalando una settimana di attività ai bambini e ragazzi con patologie o disabilità al Dynamo City Camp di Milano.
L’impegno della joint venture LNPF si allarga anche al Gruppo Lactalis che il 7 aprile 2024 correrà la Milano Marathon a sostegno di Dynamo Camp: ben 20 staffette metteranno gambe e cuore per raccogliere fondi per la Terapia Ricreativa Dynamo (R). Lactalis Nestlé Prodotti Freschi regala sorrisi, emozioni e momenti di felicità!
Entra nel Dynamo Club, regala un sorriso a 365 denti.
Scegliendo la donazione regolare, farai sorridere ogni giorno un bambino affetto da patologie gravi o croniche ed entrerai a far parte del Dynamo Club. Riceverai così il nostro super Welcome Kit; la card personalizzata; il Salvadynaio; la speciale Shopper; l’adesivo “Io Regalo un sorriso a 365 denti”. E tanti vantaggi esclusivi!