Il 30 aprile è la data entro cui aziende ed enti devono nominare l’energy manager.
FIRE, in collaborazione con MCE ha organizzato il 20 febbraio 2024 il webinar “Energy manager: un ruolo, tanti benefici” durante il quale sono stati illustrati i principali risultati emersi dall’indagine che la Federazione ha condotto a fine 2023 e che riguarda il ruolo dell’energy manager in Italia. Una fotografia del profilo, delle attività, delle percezioni e delle aspettative degli energy manager, tracciata ogni cinque anni da FIRE, per comprendere il livello di maturità di questa figura e individuarne esigenze ed opportunità di evoluzione. In particolare, l’analisi delle risposte alle domande mirate ad indagare la rilevanza del ruolo fa emergere alcuni spunti interessanti: la maggioranza degli energy manager interni ritiene che il proprio ruolo stia attraversando una fase di crescita, anche se reputa il proprio impatto sulle scelte aziendali sufficiente o al più discreto. Inoltre, vengono coinvolti dall’alta direzione nei processi decisionali che toccano le tematiche energetiche e ciò è particolarmente importante se si considera che la maggior parte di loro opera all’interno di organizzazioni che quando realizzano interventi di efficientamento lo fanno con risorse proprie, assumendosi tutti i rischi connessi. Continuando, abbiamo che gli energy manager con problemi di comunicazione interna diminuiscono, ma il numero rimane elevato (37%), mentre il 27% degli intervistati dichiara di quantificare benefici non energetici. Ancora: l’utilizzo degli EPC è in aumento per la Pubblica Amministrazione.
Oltre all’indagine, sono state descritte in dettaglio le procedure per nominare l’energy manager, è stato presentato il premio FIRE ENERGY MANAGEMENT 2024, si è approfondito il tema della certificazione delle competenze e sono state illustrate le principali novità di Mostra Convegno Expocomfort 2024, dove FIRE sarà presente dal 12 al 15 marzo con stand e workshop.
Segui la registrazione del webinar e scarica gli atti:
Gli energy manager in Italia: nomine e ruolo, Dario Di Santo – FIRE
EGE ed energy manager: la certificazione delle competenze, Francesco Belcastro – SECEM
RSA Multisito – Monitoraggio energetico pluriennale, analisi consumi energetici e sintesi primi risultati raggiunti, Roberto Gerbo – EGE SECEM
Buone pratiche di risparmio energetico, Luca Migliari – Univeristà degli Studi di Cagliari
Premio FIRE Energy management 2024, Micaela Ancora – FIRE
Guida alla nomina 2024, Cesare Negro – FIRE
Gli energy manager a MCE 2024, Massimiliano Pierini – MCE