Due giornate tutte all’insegna dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna quelle vissute dagli studenti e dalle studentesse di altrettanti istituti comprensivi della città metropolitana di Bologna che, rispettivamente il 9 e il 16 febbraio scorso, sono stati protagonisti di una full immersion nell’aula del Consiglio regionale.
Tantissimi i temi trattati: il ruolo e le competenze della giunta e dei consiglieri, gli argomenti di cui si discute in Aula, l’iter delle leggi regionali ma anche la partecipazione attiva dei cittadini alle decisioni.
Gli appuntamenti, organizzati dallo staff di conCittadini, hanno coinvolto in prima battuta una delegazione di studenti delle classi elementari e medie che hanno avuto l’occasione di approfondire il funzionamento dell’Assemblea legislativa ed illustrare la loro esperienza come membri del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Monte San Pietro (Bo). Gli alunni hanno avuto l’occasione di confrontarsi con la presidente della Commissione Statuto e Regolamento Silvia Piccinini. Durante l’incontro è emerso con chiarezza quanto, per i più giovani, siano soprattutto le tematiche ambientali quelle a cui la politica dovrebbe dedicarsi con maggiore attenzione.
Il secondo appuntamento con Porte Aperte in Assemblea ha visto protagonisti gli alunni dell’IC 5 di Bologna, che hanno incontrato la Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza dell’Emilia-Romagna Claudia Giudici, con la quale si sono confrontati sul tema del rispetto e dell’attuazione dei diritti dei bambini e delle bambine. Anche in questo caso sono state molte le domande degli studenti che si sono dimostrati interessati, appassionati e attenti ai temi trattati. Un’occasione per conoscere da vicino l'Istituzione quale luogo di dibattito, confronto ed esercizio della democrazia.
Porte aperte in Assemblea è l'iniziativa di conCittadini attraverso cui l'Assemblea legislativa apre le porte del "palazzo" ai più giovani, ospitando direttamente nell’Aula consiliare gruppi e scolaresche. L'iniziativa nasce con l'intento di avvicinare i giovani all'Istituzione regionale.