Martino Carollo ha chiuso al sesto posto la 20km a tecnica libera con partenza in linea dei Campionati Mondiali Under 23 in corso di svolgimento a Planica, in Slovenia, vinta dal francese Mathis Desloges.
Il transalpino è stato grande protagonista della seconda parte di gara, firmando la prova iridata in 46’37″3 con 17″8 di vantaggio sul norvegese Martin Moerk e 24″2 sullo svizzero Fabrizio Albasini.
Poco dopo metà gara, Carollo ha perso contatto con il terzetto che si sarebbe poi giocato le medaglie, chiudendo la propria fatica in sesta posizione con un ritardo di 1’33″1, preceduto anche dal norvegese Holbaek (+59″9) e dal francese Bourdin (+1’21″4). Poco dopo, undicesimo posto per Nicolò Cusini (+2’00″9) con Andrea Zorzi al quattordicesimo posto a 2’14 seguito da Alessandro Chiocchetti che ha colto la quindicesima piazza a 2’30.
Ordine d’arrivo della 20km TL maschile dei WChU23 di Planica (Slo)
Ottavo posto per Sara Hutter invece nella prova femminile disputata in mattinata: ad imporsi è stata la svizzera Marina Kälin che ha tagliato il traguardo con il tempo di 48’58″6 lasciandosi alle spalle di 1″3 la statunitense Haley Brewster e di 4″5 la francese Maelle Veyre.
Ai piedi del podio, ancora Stati Uniti con Novie Maccabe, seguita dalla canadese Liliane Gagnon e dalla tedesca Helen Hoffmann.
Hutter ha saputo mantenersi nel ristretto gruppo delle migliori fino a due chilometri dal traguardo, quando l’attacco decisivo l’ha costretta a cedere terreno per chiudere con 37″6 di ritardo, nella scia della norvegese Margrethe Bergane; a seguire, 29esimo posto per Elisa Gallo (+2’54″6) e 36esimo per Veronica Silvestri (+4’50″9).
Ordine d’arrivo della 20km TL femminile dei WChU23 di Planica (Slo)