La storia di reintegrazione familiare delle due sorelline Winnie e Macquiline è anche una storia di redenzione. Quella della loro madre che, dopo aver compreso i suoi errori, ha riabbracciato le figlie che ora sono studentesse felici. Una vicenda a lieto fine resa possibile dal progetto di “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Kenya” di Ai.Bi.

Winnie e la sorella Macquiline sono state salvate dai maltrattamenti della madre nel 2019 grazie all’aiuto dei vicini, che hanno denunciato la loro situazione alla polizia locale. Le due bambine sono state affidate all’orfanotrofio Vijiji Home of Light (VHL).
La madre, sapendo che la polizia la stava cercando, si era trasferita ed era diventato difficile rintracciarla.
Nel frattempo, Winnie e la sorella sono state iscritte alla scuola elementare Endo Enterit e hanno ricevuto protezione, istruzione, supporto medico e psicosociale. Tutto questo è stato reso possibile grazie al programma di progetto “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Kenya”.
Winnie ha iniziato a migliorare, socializzando con i suoi amici e il suo rendimento a scuola è stato nella media.
Nel frattempo, il personale Ai.Bi., dopo varie ricerche, è riuscito a rintracciare la madre nel Kenya occidentale.
Dopo un periodo di confronto, la madre ha compreso quali erano i suoi errori e si è dichiarata pronta a riabbracciare le figlie e di prendersene cura con l’affetto che meritano. Perché ogni bambino ha bisogno di una famiglia e di una casa.

Il reinserimento familiare e il percorso scolastico

Sono quindi iniziati le procedure per il reinserimento di Winnie e sua sorella, consentendo loro di andare in vacanza dalla madre durante le lunghe vacanze di dicembre, in modo che si adattassero alla vita rurale e creassero un legame con la madre e il fratello minore.
Verso la fine del 2022, la sorella di Winnie, Macquiline, ha terminato gli studi primari e si è reintegrata con la madre. All’inizio di quest’anno, si è iscritta alla scuola superiore, Bishop Sulemeti Girls, dove alloggia e torna a casa durante le vacanze. Recentemente, anche Winnie ha sostenuto gli esami primari nazionali e i risultati sono stati pubblicati pochi giorni fa. Winnie ha ottenuto un punteggio superiore alla media, 289 punti su un massimo di 500 punti. Si prevede che inizierà la scuola superiore a gennaio.
Anche Winnie è stata recentemente reintegrata in famiglia, accolta con gioia dalla madre, dalla sorella e dal fratello minore. A gennaio è andata in un collegio e si è iscritta al liceo.
Il reinserimento è avvenuto con successo grazie al sostegno del programma progetto “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Kenya”.
Dalla fuga dalla madre al ricongiungimento e alla convivenza come famiglia, Winnie ha compiuto un lungo e difficile percorso, ma ora ha ritrovato la speranza e il sorriso.

L’Adozione a Distanza in Kenya

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati, decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Kenya”, bastano 0,82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui

Leggi anche: