Lo sci alpinismo azzurro non scende dal podio nella tappa di Coppa del Mondo di Villars, in Svizzera: Giulia Murada e Nicolò Canclini hanno infatti centrato il terzo posto nella staffetta a squadre alle spalle degli imprendibili spagnoli Marta Garcia Ferrer / Oriol Cardona Coll (30’23″05) e degli svizzeri Marianne Fatton / Jon Kistler (31’10″87).
Per la coppia valtellinese si tratta del secondo podio stagionale dopo il terzo posto ottenuto in apertura di stagione in Val Thorens, mentre per Canclini si tratta del secondo podio consecutivo nella tappa elvetica, ventiquattro ore dopo quanto ottenuto nella sprint individuale di venerdì. Sono sei sin qui i podi del team italiano nel massimo circuito, con due vittorie, un secondo e tre terzi posti.
La coppia azzurra si è esibita in una prova di rimonta che l’ha portata in linea per il podio nella seconda parte di gara, fino a contendere agli elvetici la piazza d’onore: di 52″7 il ritardo nei confronti degli iberici, con la coppia austriaca Hiemer / Verbnjak ai piedi del podio, complice la penalità di 15″ maturata.
Le altre due coppie azzurre che hanno superato il turno di qualificazione sono state inserite nella Finale B vinta dagli elvetici Ulrich/Perreten: Lisa Moreschini e Luca Tomasoni sono ottavi, seguiti da Alba De Silvestro e Michele Boscacci, vincitori dell’ultima prova di Coppa del Mondo a Boi Taull la scorsa settimana. Non si erano invece qualificate le altre due coppie italiane in gara: Giulia Compagnoni / Robert Antonioli sono stati i primi esclusi dalle due finali a dodici, mentre Katia Mascherona / Giovanni Rossi hanno fatto segnare il 27esimo tempo.