Sanremo 2024 sancirà la 74esima edizione del Festival e circa la quarta con i social media tra i protagonisti. L’evento musicale d’Italia ha di fatto un nuovo canale di diffusione, dove utenti (più giovani) ne fruiscono in modo alternativo. Questo pubblico non è però separato dalla gara: assistono su altri schermi, ma partecipano. Ecco perché da tre anni DeRev studia l’andamento degli artisti sui social media. Abbiamo iniziato nel 2022, quando i primi 3 classificati del Festival (Blanco-Mahmood, Elisa, Gianni Morandi) si trovavano nei primi 5 posti della classifica DeRev (rispettivamente: terza, quinta, prima posizione). Nell’edizione del 2023 Mengoni, Lazza e Ultimo (che si sono classificati primo, secondo e quarto), erano nel podio della classifica pre-gara di DeRev. Ora, i bookmaker puntano sul podio femminile, con le quotazioni che puntano su Angelina Mango, Alessandra Amoroso e Annalisa. La nostra analisi mostra risultati che non si discostano molto.

Metodologia di indagine

L’analisi per la valutazione della presenza dei cantanti di Sanremo 2024 sui social media ha preso in considerazione le principali piattaforme: Facebook, Instagram, Twitter e TikTok. I dati rilevati sono stati elaborati attraverso il DeRev Score, un algoritmo proprietario sviluppato per misurare l’efficacia della comunicazione sui social media a partire da tutti i principali indicatori, come il numero di follower, l’engagement, il numero di interazioni e il numero di post. Il numero complessivo di follower tra tutte le piattaforme rappresenta l’ampiezza della fanbase. Per l’engagement è stata estrapolata una media in grado di rappresentare un valore applicabile trasversalmente ai singoli social media. La metodologia d’analisi ha considerato le band unicamente con i profili ufficiali del gruppo e non la sommatoria dei singoli componenti. A quest’ultimo criterio fa eccezione La Sad che ha adottato un formato di collab tra gli account dei singoli, senza un profilo comune.

I cantanti in gara a Sanremo 2024 sui social media: guida Alessandra Amoroso

La classifica di Sanremo 2024 vede Alessandra Amoroso in testa, grazie alla seconda community più ampia (8 milioni e 940mila follower), seconda soltanto a quella di Emma (12 milioni e 744mila), e un engagement del 1,13% contro lo 0,09% di Emma. Dietro Amoroso, Fiorella Mannoia, che fa incetta di numeri molto interessanti se visti dalla lente del televoto: 2 milioni e 811mila follower, un engagement in linea con quello medio degli influencer con la stessa community (1,8%), di persone cioè che usano i social per professione, e non per branding, e ben 186 post pubblicati nel periodo preso in considerazione da DeRev per l’estrazione dei dati (1 dicembre 2023 – 27 gennaio 2024). Praticamente un record, con il quale Mannoia si dimostra la migliore nell’aver scaldato la community. Ma Amoroso vanta una post interaction del doppio (8,15 contro 4,52%) e se chiamasse gli utenti al voto, potrebbe raccogliere una risposta importante.

Dal terzo al quinto posto

Al terzo posto della classifica DeRev per Sanremo 2024 c’è Ghali: 4 milioni e 463mila follower, 0,66% di engagement, è l’artista che ha totalizzato il maggior numero di reactions ai 35 contenuti pubblicati nel periodo: ben 2 milioni e 558mila (chi fa meglio dopo di lui su questo fronte è Emma, ma si ferma a 1 milione e 268mila). Dietro Ghali troviamo Annalisa e Angelina Mango. La prima ha una community che compete con le maggiori (5 milioni e 179mila follower), la seconda può contare su relativamente meno follower (parliamo comunque di 1 milione e 230mila fan sui social), ma sull’engagement che la fa risalire: 2,17% contro lo 0,41% di Annalisa.

La coda della classifica

In fondo alla classifica di Sanremo 2024 ci sono Geolier, I Santi Francesi e Fred De Palma. Fatta eccezione per i vincitori di X Factor (148mila follower), gli altri devono lo scarso posizionamento al fatto che pubblicano poco (Geolier, 19 post) o molto poco (Fred De Palma, 4 post) sui social media. La frequenza di pubblicazione, infatti, è indice del legame tra community e artista. Sebbene sia Geolier che De Palma abbiano un notevole numero di follower (2 milioni e 535mila il primo, 1 milione e 903mila il secondo), non ingaggiarli preparandoli alla gara potrebbe causare la dispersione di un vantaggio competitivo. Stesso rilievo per quanto riguarda Mr. Rain che, addirittura, è comparso con tre post su Facebook nella Top10 che DeRev stila alla fine dell’anno per individuare i contenuti più popolari: anche per lui, la posizione nella classifica social di Sanremo è dovuta ai pochi post pubblicati (8).

Post più popolari del 2023 e tutti i trend dell’anno social in Italia

I profili di Sanremo

Il Festival, in generale, gode di ottima salute e incrementa i già buoni risultati – in termini di visibilità e seguito – della scorsa edizione. Ad oggi, conta su 2 milioni e 819mila follower tra tutte le piattaforme, con un incremento di 768mila utenti rispetto all’anno scorso. L’engagement risulta “normalizzato” (1,29%): l’anno scorso, infatti, spiccava un 6,3%, ma dovuto al neonato profilo TikTok che fu aperto proprio nel mese di gennaio 2023. Oltre ciò, da rilevare che Sanremo è stato il secondo trend tra quelli più conversati in Italia nel 2023: 11 milioni di interazioni, secondo soltanto al Milan (14 milioni di interazioni).

Metodologia e strumenti dell’analisi su Sanremo

Il report che DeRev realizza ogni anno per fotografare il peso delle community social sul Festival è prodotto dalla nostra divisione interna di Ricerca & Sviluppo. Il DeRev Lab è un osservatorio sempre acceso sui canali digitali, a disposizione di partner e clienti per comprendere i contesti di riferimento, i comportamenti e le preferenze degli utenti. Selezioniamo i migliori tool a seconda dei quesiti di ricerca e forniamo non soltanto dati, ma un’interpretazione approfondita che ne permette l’immediato utilizzo. I nostri report sono, infatti, efficaci per le strategie di comunicazione aziendali, ma anche utili a chiunque abbia interesse a comprendere le dinamiche online, come testate giornalistiche e media digitali.