Cos'è
Giovedì 22 febbraio si tiene a Roma nel Salone della Biblioteca Casanatense un evento di dibattito organizzato dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) dal titolo "La giustizia tra generazioni: dalla modifica della Costituzione alla pratica".
Per il secondo anno, l'evento celebra l’inserimento del principio di “giustizia intergenerazionale” nella Costituzione italiana, posto alla base del concetto di sviluppo sostenibile. Con la riforma che nel 2022 ha modificato gli articoli 9 e 41, è stato sancito l’obbligo della Repubblica di tutelare l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi “anche nell’interesse delle future generazioni”.
L’evento affronterà il tema della partecipazione giovanile alla vita politica con il contributo di esperte ed esperti delle diverse materie e dei ministri titolari, tra l’altro, delle deleghe alla condizione giovanile (Andrea Abodi) e alle riforme (Maria Elisabetta Alberti Casellati), ai quali l’ASviS illustrerà le sue proposte per mettere in pratica il nuovo principio costituzionale e favorire la partecipazione dei giovani alla vita pubblica e politica. Durante l'iniziativa verrà anche presentato il policy brief ASviS dedicato alla partecipazione democratica giovanile.
Per approfondire
Biblioteca Casanatense. Via di S. Ignazio 52, Roma
Ultimo aggiornamento: 26-01-2024, 15:34