Diocesi Ferrara-Comacchio: parte il progetto “Madri a scuola”
23 Gennaio 2024 –
Il progetto “Madri a scuola” promosso nella diocesi di Ferrara-Comacchio è un progetto di integrazione per donne immigrate con figli in età prescolare (0-6 anni) che nasce dal desiderio di Piera Murador (insegnante di alfabetizzazione L2 e membro della Comunità Papa Giovanni XXIII) e Fabrizia Bovi (Educatrice infantile e membro dell’Ass. Famiglie Numerose) di offrire le proprie competenze professionali ad altre donne che necessitano di affiancamento per la loro integrazione e di conseguenza di quella dei loro figli. Il Progetto è coordinato dalla Comunità Papa Giovanni XXIII, supportato dal contributo finanziario della Fondazione Migrantes e appoggiato dalla diocesi con la collaborazione della Parrocchia della Beata Vergine Addolorata di Ferrara. Lo scopo del progetto è quello di intervenire, sul territorio della città di Ferrara, rispetto al bisogno per queste madri di competenze linguistiche di base e di letto-scrittura. Infatti, l’analfabetismo che spesso affligge le donne straniere provenienti da Paesi di recente immigrazione frena la loro inclusione sociale, rendendole tra i soggetti più vulnerabili in contesti immigratori.
Le madri che al mattino devono farsi carico dei figli molto piccoli, spesso non inseriti nei nidi o nelle scuole dell’infanzia, potranno avere la possibilità di uno spazio dedicato sia per i loro bisogni linguistici e scolastici, sia per i loro piccoli che restando in un locale attiguo alla classe possono essere accuditi da educatrici esperte e volontari.
Il Progetto “Madri a scuola” si svolgerà nei locali della parrocchia della Beata Vergine Addolorata di Ferrara: si avvarrà dell’utilizzo di un’aula-laboratorio per i bambini con angolo morbido e attrezzature per i giochi e le attività educative e di un’aula scolastica per le lezioni di letto-scrittura delle madri con l’utilizzo di una LIM, di alcuni computer e il collegamento Internet.
Gli incontri-lezioni si terranno due mattine alla settimana (mercoledì e venerdì) dalle ore 9.00 alle 11.30.