UOC FARMACIA: ASSEGNATI GLI INCARICHI AI RESPONSABILI DELLE TRE UNITÀ SEMPLICI PREVISTE DAL NUOVO ATTO AZIENDALE
Con l’adozione del nuovo Atto aziendale, l’Istituto Oncologico Veneto ha istituito al suo interno diverse nuove unità operative semplici. Tre di queste afferiscono alla UOC Farmacia, diretta dalla Dott.ssa Marina Coppola, che opera considerando la qualità come elemento fondante della propria strategia e promuovendo un modello organizzativo che garantisca l’utilizzo appropriato, sicuro ed efficace di farmaci, radiofarmaci e dispositivi medici e diagnostici, in risposta ai crescenti e complessi bisogni di salute di ciascun paziente. A tale scopo l’organigramma della Farmacia evidenzia un’articolazione molto complessa e dettagliata delle attività, finalizzate all’erogazione di una vasta gamma di prestazioni nelle due sedi di Padova e Castelfranco Veneto.
Le tre unità operative semplici recentemente istituite sono le seguenti:
- UOS Galenica clinica oncologica, che ha come obiettivo l’allestimento sicuro ed efficace dei preparati galenici sterili, prescritti dai clinici attraverso protocolli convenzionali e sperimentali, a dose personalizzata, destinati a pazienti affetti da patologia oncologica ed oncoematologica.
- UOS Governo dei dispositivi medici e tecnologie sanitarie, per l’impiego appropriato dei dispositivi medici secondo un approccio evidence-based, coniugando l’esigenza di innovazione tecnologica con la sostenibilità, attraverso la valutazione HTA delle nuove tecnologie introdotte sul mercato, la gestione oculata e intelligente dei beni sanitari, il monitoraggio continuo della sicurezza dei dispositivi medici.
- UOS Radiofarmacia, per l’allestimento e il controllo di qualità di radiofarmaci destinati alla diagnosi e terapia della patologia oncologica.
L’assegnazione dei tre incarichi di responsabile di UOS ha previsto un percorso di selezione interna che ha visto vincere i dirigenti Nicoletta Rigamonti per la UOS Galenica clinica oncologica, Gianpaolo Franzoso per la UOS Governo dei dispositivi medici e tecnologie sanitarie e Marco Marcolin per la UOS Radiofarmacia.
I tre professionisti hanno al proprio attivo esperienza e competenza comprovate nel rispettivo campo, maturate negli anni più recenti presso l’Istituto Oncologico Veneto e, in precedenza, nelle farmacie ospedaliere di aziende sanitarie di grandi dimensioni del Veneto. I loro curricula evidenziano una specifica formazione e preparazione tecnico-gestionale, necessaria per rispondere agli obiettivi prestabiliti, nonché per promuovere un utilizzo dei farmaci, radiofarmaci e dispositivi medici conforme ai principi di efficacia, appropriatezza e sicurezza, nel rispetto della normativa vigente.
- Ultimo aggiornamento: 29 Gennaio 2024 - 09:39
- Ultima modifica: 29/01/2024
Mappa del sito
it will be possible to avoid the development of hereditary cancer in a timely manner, to be hospitalized and conduct timely tests.
- Ultima modifica: 29/01/2024
IOV - Istituto Oncologico Veneto - IRCCS | Via Gattamelata, 64 - 35128 Padova | C.F./P.IVA 04074560287