17 maggio 2024
Inflazione annua stabile al 2,4% nell’area euro. Stabile al 2,6% nell’Ue
Nell’aprile 2024 il tasso di inflazione annuale dell’area euro era pari al 2,4%, stabile rispetto a marzo 2024. Un anno prima il tasso era pari al 7,0%. Nell’UE, l’inflazione annuale è stata del 2,6% nell’aprile 2024, stabile rispetto a marzo 2024. Un anno prima, il tasso era dell’8,1%.
Questi dati sono pubblicati da Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione Europea.
I tassi annuali più bassi
I tassi annuali più bassi sono stati registrati in Lituania (0,4%), Danimarca (0,5%) e Finlandia (0,6%). I tassi annuali più elevati sono stati registrati in Romania (6,2%), Belgio (4,9%) e Croazia (4,7%). Rispetto a marzo 2024, l’inflazione annua è diminuita in quindici Stati membri, è rimasta stabile in quattro ed è aumentata in otto.
Il contributo più elevato al tasso annuo di inflazione
Nell’aprile 2024, il contributo più elevato al tasso annuo di inflazione dell’area euro è venuto dai servizi (+1,64 punti percentuali, pp), seguiti da cibo, alcol e tabacco (+0,55 pp), beni industriali non energetici (+0,23 pp) e energia (-0,04 pp).
Inflazione stabile. Vedi le tabelle
Informazioni geografiche
L’area dell’euro è composta da Belgio, Germania, Estonia, Irlanda, Grecia, Spagna, Francia, Croazia, Italia, Cipro, Lettonia, Lituania,Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Austria, Portogallo, Slovenia, Slovacchia e Finlandia.
L’Unione Europea comprende Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Estonia, Irlanda, Grecia, Spagna, Francia, Croazia, Italia, Cipro, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Ungheria, Malta, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Portogallo, Romania , Slovenia, Slovacchia, Finlandia e Svezia.
I dati dell’area euro e dell’Unione europea si riferiscono alle rispettive composizioni nazionali in un momento specifico.
I cambiamenti nella composizione di questi aggregati vengono incorporati utilizzando una formula dell’indice di catena.