Quali sono le lingue più parlate in Asia?

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Il continente asiatico è molto ampio e molto popolato, ma sapete quanto ampio e quanto popolato? Beh, vi basti pensare che l’Asia rappresenta un terzo di tutte le terre emerse e che i 4,5 miliardi di persone che ci vivono rappresentano poco più della metà di tutta la popolazione del mondo. Impressionante, vero? Dopo aver appreso questi dati, insomma, non sarà così sorprendente scoprire che il panorama linguistico asiatico è ricchissimo e variegato. Ma quante sono le lingue parlate in questo continente? E quali sono le lingue più parlate in Asia?

Quante lingue si parlano in Asia?

Si calcola che in Asia si parlino all’incirca 2.300 lingue. Un numero che fa impallidire quelli degli altri continenti (in Europa, per dire, si parlano circa 250 lingue: poco più di un decimo) ma che si spiega ovviamente col fatto che in Asia si trovano stati molto grandi con popolazioni molto ampie. Solo in India, per esempio, ci sono 22 lingue e stiamo solo parlando di quelle ufficiali!

Le lingue che si parlano in Asia sono per lo più di stampo indo-europeo. Nell’Asia meridionale si parlano principalmente lingue indoarie e lingue dravidiche, nell’Asia orientale prevalgono invece le lingue sino-tibetane. Ci sono poi tante altre famiglie, ma non le analizzeremo qui.

Ovviamente, con un panorama linguistico così ampio, è logico che molte di queste lingue siano parlate da un numero molto ristretto di persone. Secondo l’Endangered Languages Project sono quasi 700 le lingue parlate in Asia in pericolo di estinzione. Ma quali sono invece quelle più parlate, considerando sia le persone madrelingua e non?

Le 10 lingue più parlate in Asia

1. Cinese mandarino (1,2 miliardi)

Il cinese mandarino è la lingua più parlata del mondo a livello madrelingua e di conseguenza è anche la lingua più parlata in Asia. Sono circa 929 milioni le persone che parlano questa lingua a livello madrelingua, mentre in totale sono circa 1 miliardo, considerando tutto il continente asiatico. Se pensavate fossero di più perché in Cina abitano più di 1 miliardo di persone, la risposta è semplice: in Cina non si parla solo cinese mandarino ma tante altre lingue cinesi.

2. Hindi (550 milioni)

Subito dopo il cinese mandarino, non poteva che toccare all’hindi, visto che parliamo di stati con oltre un miliardo di abitanti. L’hindi, esattamente come il cinese mandarino in Cina, è solo una delle tante lingue ma è certamente quella più parlata in India. Tra l’altro, è la lingua del governo centrale (assieme all’inglese) quindi non sorprende che sia parlata da più di 300 milioni di persone a livello madrelingua e da 550 milioni di persone in totale.

3. Indonesiano (260 milioni)

La lingua indonesiana, che viene chiamata anche Bahasa Indonesia, è parlata a livello madrelingua da circa 46 milioni di persone, ma in tutto sono 260 milioni le persone che parlano questa lingua. Tra l’altro, imparare l’indonesiano non è così difficile come potreste pensare: innanzitutto perché la pronuncia è molto semplice, e in secondo luogo perché l’indonesiano utilizza l’alfabeto latino.

3. Russo (260 milioni)

Il russo è la lingua più parlata in Europa e ha una forte presenza anche in Asia. Sono circa 260 milioni le persone che parlano la lingua russa nel continente asiatico, a conferma della forte influenza culturale che l’Impero Russo, l’Unione Sovietica e la Russia hanno avuto nel corso dei secoli. Nei paesi dell’Asia Centrale, per esempio, è la lingua centrale nella letteratura e nella diplomazia.

5. Arabo (230 milioni)

La lingua araba è una lingua dal prestigio enorme ed ovviamente figura nella classifica delle lingue più parlate in Asia. L’arabo è lingua ufficiale in Bahrain, Iraq, Giordania, Kuwait, Libano, Oman, Palestina, Qatar, Arabia Saudita, Siria, Emirati Arabi Uniti e Yemen. Un altro fatto notevole dell’arabo è che ha avuto un’influenza su alcune lingue europee, tra cui lo spagnolo e l’italiano.

5. Bengali (230 milioni)

Tra le 22 lingue ufficialmente riconosciute dall’India c’è anche il bengali, o lingua bengalese, che è parlato principalmente in Bangladesh e nell’est dell’India. La sua ampia diffusione fa sì che sia la settimana lingua più parlata al mondo (a livello madrelingua).

7. Farsi (130 milioni)

Il farsi, o persiano, è la lingua ufficiale dell’Iran ed è parlato all’incirca da 130 milioni di persone. Tecnicamente il persiano è una macro-lingua ed include il dari, noto anche come persiano afgano, e il tagico, la lingua parlata in Tajikistan.

8. Giapponese (120 milioni)

Lo sapevate che il giapponese non è la lingua ufficiale del Giappone? Eh già, è la lingua ufficiale de facto, ma non ha uno status vero e proprio. Ad ogni modo, sono circa 130 milioni le persone che parlano questa lingua, quasi tutte in Giappone. Tuttavia, va detto che la lingua giapponese è una lingua estremamente popolare al di fuori del Giappone: nelle classifiche delle lingue più studiate al mondo è spesso e volentieri nei primi dieci posti.

9. Punjabi (100 milioni)

Il punjabi è molto diffuso, oltre che in India, anche in Pakistan: eppure, lì non è riconosciuta come lingua ufficiale. Lo è invece in India, dove è la terza lingua più parlata.

10. Marathi (99 milioni)

Chiude la classifica delle 10 lingue più parlate in Asia il marathi, che è parlato in India da circa 99 milioni di persone.

Detalles de contacto
Valeria Visciglia