I libri thriller che vogliamo
Appassionate e appassionati di libri thriller, abbiamo creato questo percorso di lettura per voi, anzi, per noi. Noi lettrici e lettori di trame ricche si suspense, colpi di scena e personaggi complessi, amanti di storie che esplorano i confini tra bene e male, giustizia e ingiustizia, in un vortice di emozioni forti e adrenalina.
Noi che sappiamo bene che i libri thriller sono una categoria affascinante e avvincente all'interno del mondo della letteratura, in grado di catturare la nostra attenzione dalle prime pagine, tenendoci incollati fino all'ultima parola. Noi che sappiamo bene quali sono i romanzi thriller che vogliamo.
Non parliamo di gialli, non parliamo di horror: i libri thriller si distinguono per la loro capacità di farci vivere avventure mozzafiato. Che si tratti di indagare su un mistero oscuro, inseguire un assassino seriale, o sfuggire a pericoli mortali, questi romanzi ci portano in situazioni estreme che ci fanno riflettere sulla natura umana, sulla moralità e sulla paura.
Questo articolo nasce per noi lettrici e lettori del genere, e per chi sta esplorando le sue potenzialità per la prima volta: il mondo dei thriller è pronto a svelarvi un universo di suspense, mistero e tensione. Preparatevi a essere trascinati in un vortice di emozioni mentre scopriamo i 5 libri thriller da leggere ora (e assolutamente).
#1 libro thriller consigliato: Mia cara Miss Hunter
Mia cara Miss Hunter è un noir dalle atmosfere hitchcockiane straordinarie che conferma le grandi qualità narrative di A.J. Finn: in questa storia ci sono Sebastian Trapp, solitario e famosissimo autore di romanzi gialli, e Nicky Hunter, critica letteraria con la quale ha da tempo un’intensa corrispondenza epistolare.
Affetto da una grave malattia che gli lascia pochi mesi di vita, Trapp invita Nicky nella sua magnifica villa di San Francisco per aiutarlo a scrivere la sua autobiografia. Qui la ragazza fa la conoscenza di Diana, l’enigmatica seconda moglie di Trapp; di Freddy, il nipote ribelle; e di Madeleine, la figlia protettiva e premurosa. Col passare dei giorni, però, quello che sembra un normale lavoro di scrittura si trasforma in un’irresistibile “febbre da detective”, che vede Nicky coinvolta nella ricerca di verità sepolte nel passato del misterioso scrittore.
Vent’anni prima, infatti, la notte di Capodanno del 1999, la prima moglie di Sebastian e il loro figlio adolescente scomparvero improvvisamente nel nulla in due punti diversi della città, gettando un alone di sospetto su di lui. Inoltre, la decisione di uscire dall’isolamento due decenni dopo e di permettere a una sconosciuta di scavare nel suo passato contribuisce ad alimentare i dubbi sulla sua estraneità ai fatti...
Un romanzo travolgente, ricco di allusioni e illusioni, un’immersione entusiasmante in una storia indimenticabile.
#2 libro thriller consigliato: Velvet was the night
Silvia Moreno-Garcia torna in libreria con Velvet was the night, un thriller che racconta il Messico negli anni Settanta, un mondo pieno di ombre, in cui la vita vale poco ma il prezzo della verità può essere altissimo.
Quel Messico è un posto pericoloso, anche per una donna tranquilla come Maite che lavora come segretaria e passa il tempo a fantasticare leggendo palpitanti romanzi d’amore a fumetti, senza preoccuparsi troppo delle proteste che infiammano la città. Invidia un po’ la sua vicina di casa, Leonora, una bellissima studentessa di arte che sembra avere una vita piena di romanticismo e avventura. Ma quando la ragazza scompare in circostanze poco chiare, Maite si trova a indagare sulla sua sparizione, e soprattutto a scavare nella sua vita segreta fatta di lotte studentesche e ambizioni rivoluzionarie.
Anche per Elvis quel Messico è un posto difficile: sicario specializzato nel pestaggio di manifestanti di sinistra e appassionato di rock’n’roll, si intende più di vecchi film che di intrighi politici e detesta la violenza. Quando lo incaricano di ritrovare Leonora, la sua strada inevitabilmente incrocia quella di Maite.
Presi nel vortice di due traiettorie parallele, Elvis e Maite cercheranno di scoprire cosa si cela dietro la scomparsa di Leonora, tra assassini professionisti, agenti governativi e spie russe...
#3 libro thriller consigliato: Cause innaturali
Due corpi dilaniati nel bosco. Autopsie top secret. Il caso più agghiacciante della carriera di Kay Scarpetta: il nuovo appassionante romanzo di Patricia Cornwell, Cause innaturali, ci mette di fronte a una delle scene del crimine più inquietanti della carriera dell'anatomopatologa più famosa del mondo, che deve indagare per scoprire chi può aver commesso omicidi così efferati e perché.
Quando Kay Scarpetta viene chiamata in una zona selvaggia della Virginia settentrionale a esaminare i resti di due campeggiatori, si trova di fronte uno scenario orribile. Le vittime, ricercate dai federali per riciclaggio di denaro e attività terroristiche, sono state sfregiate con una violenza e un accanimento tali da renderle quasi irriconoscibili. Le altre prove rinvenute sul posto sono ugualmente spaventose e un’impronta enorme, troppo grande per appartenere a un essere umano, getta tutti nello sconcerto.
Quando dal passato ritorna poi un pericoloso fantasma, Kay si sentirà inerme e in balia di questo antico nemico senza scrupoli che minaccia lei e la sua famiglia, oltre che l’intera nazione...
#4 libro thriller consigliato: Lo scambio
Ricordate Il socio, il legal thriller che nel lontano 1991 rese John Grisham celebre in tutto il mondo, complice anche il film di Sidney Pollack con Tom Cruise e Gene Hackman? Mitch Mc Deere, l'avvocato che lì era riuscito a raggirare la mafia, è tornato.
In questo nuovo capitolo, ambientato nel 2005, il giovane Mitch si è lasciato il passato alle spalle ed è diventato socio di un prestigioso studio legale. Basterà una telefonata a porre fine alla sua tranquillità e a renderlo il protagonista di un sinistro complotto, che ha implicazioni a livello mondiale e mette in pericolo i suoi colleghi e, soprattutto, la sua famiglia.
Da New York a Roma, passando per Londra, Ginevra, Tripoli, Istanbul, Grand Cayman e Marrakech, John Grisham conduce il lettore in un viaggio adrenalinico attraverso i continenti in un pericoloso conto alla rovescia.
#5 libro thriller consigliato: Quello che ti nascondevo
Marina Di Guardo, già autrice di romanzi come Dress Code Rosso Sangue e Nella buona e nella cattiva sorte, torna in libreria con un thriller psicologico serratissimo, che esplora una delle nostre più inconfessabili paure: e se chi ci sta accanto nascondesse terribili segreti?
Da quando la moglie Allegra è morta, precipitando da un dirupo affacciato sul lago di Como, Giacomo, imprenditore e titolare di un brand di gioielli, si trascina tra mattine grigie e pomeriggi interminabili, nell’attesa del momento in cui finalmente arriverà a casa e potrà chiudere fuori il mondo.
Dopo essersi versato un bicchiere del whiskey preferito, il suo unico desiderio è passare la serata a riascoltare dalle casse dello stereo i vocali che la moglie gli ha mandato negli anni, e aggrappandosi a quella voce illudersi di averla ancora accanto.
È proprio in una di quelle serate solitarie e intrise di malinconia che Giacomo, d’un tratto, coglie nella registrazione un dettaglio che prima gli era sempre sfuggito: in uno dei messaggi, per una frazione di secondo, dietro la voce di Allegra se ne distingue un’altra. Una voce che lui non conosce. Una voce che appartiene a un uomo.
Divorato da un dubbio angosciante, Giacomo comincia a setacciare il computer della moglie, finendo per scoprire un segreto per lui inimmaginabile. Forse, la morte di Allegra potrebbe non essere stata una tragica fatalità…