PRESENTATI A CAGLIARI I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI 2024. IL PRESIDENTE FEDERALE PAOLO AZZI: “EVENTO PRE-OLIMPICO CHE CONFERMA LA SARDEGNA AL CENTRO DEI NOSTRI EVENTI” - Federscherma

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

CAGLIARI – Proprio nel giorno in cui è stata ufficializzata la squadra della scherma azzurra per i Giochi Olimpici di Parigi, sono stati presentati ufficialmente presso l’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna i Campionati Italiani Assoluti Cagliari 2024. L’evento organizzato dall’Accademia d’Armi Athos si terrà dal 5 al 10 giugno negli impianti di Monte Mixi, con le finali al PalaPirastu. L’ingresso per il pubblico sarà gratuito. Nella sei giorni di gare saliranno in pedana i più grandi campioni della scherma italiana, inclusi quasi tutti gli atleti prescelti per la kermesse a Cinque Cerchi, a partire dalla portabandiera Arianna Errigo, impegnata da subito nelle prime due giornate di gare dedicate al fioretto.

Alla conferenza stampa sono intervenuti il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, il Delegato Regionale FIS Sardegna, Gianmarco Tavolacci, il Presidente del CONI Sardegna, Bruno Perra, Maurizio Fuccaro in rappresentanza del Comitato Organizzatore Locale e, a fare gli onori di casa, l’Assessore Regionale al Turismo, Franco Cuccureddu.

Così il Presidente federale Paolo Azzi: “È un grande piacere continuare la serie dei grandi eventi schermistici a Cagliari che, dopo gli appuntamenti della Coppa Europa molto apprezzati da tutta la comunità internazionale, ospiterà il momento clou della stagione nazionale, con l’ultima tappa di un percorso tricolore cominciato con il 60° Gran Premio Giovanissimi di Riccione, continuato con i Tricolori Paralimpici e Non vedenti di San Lazzaro di Savena, i Cadetti e Giovani di Genova e i Master ora in corso di Verona. I Campionati Italiani Assoluti pre-olimpici, oltre a mettere in palio i titoli più ambiti nel nostro Paese, rappresentano un test molto importante per i nostri atleti in vista dei Giochi. Proprio oggi sono state ufficializzate le squadre per Parigi, dove andremo a ranghi compatti e pronti a vivere un’Olimpiade con grande responsabilità e determinazione, all’altezza della tradizione della scherma italiana. Un grande ringraziamento alle istituzioni locali, al Comitato organizzatore rappresentato dall’Accademia d’Armi Athos e alla Delegazione Regionale FIS Sardegna per lo sforzo profuso in un evento per noi importantissimo e che avrà anche grande attenzione a livello mediatico con la diretta televisiva di Rai Sport per tutte le sei giornate”.

Sono molto contento che la Sardegna e Cagliari ospiteranno i Campionati Italiani Assoluti di Scherma – ha detto Franco Cuccureddu, Assessore al Turismo della Regione Sardegna -. La Regione Autonoma della Sardegna ha deciso di investire sull’evento, con un impegno dell’Assessorato allo Sport. Penso che sia davvero importante questa collaborazione tra l’Assessorato al Turismo e l’Assessorato allo Sport con l’obiettivo di portare in Sardegna sempre più eventi sportivi di rilevanza Nazionale e Internazionale. Gli eventi sportivi rappresentano una vetrina unica per la nostra Regione“.

Sono molto felice che la Federazione Scherma Italiana abbia scelto ancora una volta la Sardegna e Cagliari – dice Bruno Perra, Presidente del CONI Sardegna -. Sappiamo quello che è il valore della Scherma italiana per il mondo sportivo. Sono sicuro che sarà un’edizione ricca di spettacolo e di contenuti tecnici. Ringrazio Gianmarco Tavolacci per il suo lavoro a guida della Federazione Regionale e Maurizio Fuccaro per l’organizzazione”.

Ringrazio la Federazione Italiana Scherma per la fiducia confermata al movimento schermistico sardo, nell’ottica di una collaborazione proficua cominciata ormai sette anni fa con i Campionati Italiani Cadetti e Giovani del 2017 e che ha visto Cagliari confermarsi di anno in anno e di evento in evento come centro fondamentale per l’attività agonistica nazionale e internazionale – le parole di Gianmarco Tavolacci, Delegato regionale FIS Sardegna -. I Campionati Italiani Assoluti sono il coronamento di un lungo percorso e il fatto che arrivino da noi proprio nell’anno olimpico, a poche settimane dalla cerimonia d’apertura dei Giochi di Parigi 2024, rende ancora più grande l’onore di poterli organizzare e ospitare. Siamo determinati a offrire ancora una volta un evento di altissimo livello non solo dal punto di vista tecnico, grazie alla presenza dei migliori atleti italiani in assoluto, ma anche dal punto di vista organizzativo“.

Per Maurizio Fuccaro, Direttore del COL, “con i Campionati Italiani Assoluti prosegue l’esperienza dell’Accademia d’Armi Athos nell’organizzazione di grandi eventi schermistici. In questi anni Cagliari è diventata sempre più punto di riferimento per questo sport, tanto a livello nazionale quanto internazionale. Questo appuntamento è particolarmente importante anche alla luce dei prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024, una grande occasione per vedere dal vivo e conoscere gli atleti che rappresenteranno l’Italia alle prossime Olimpiadi“.

Campionati Italiani Assoluti Cagliari 2024

Mercoledì 5 giugno
Fioretto maschile individuale
Fioretto femminile individuale

Giovedì 6 giugno
Fioretto maschile a squadre Serie A1
Fioretto femminile a squadre Serie A1

Venerdì 7 giugno
Spada maschile individuale
Spada femminile individuale

Sabato 8 giugno
Spada Maschile a squadre Serie A1
Spada femminile a squadre Serie A1

Domenica 9 giugno
Sciabola Maschile individuale
Sciabola Femminile individuale

Lunedì 10 giugno
Sciabola Maschile a squadre Serie A1
Sciabola Femminile a squadre Serie A1

L’albo d’oro dei Campionati Italiani Assoluti

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

Detalles de contacto
Dario Cioffi