La Cellula Coscioni di La Spezia è lieta di annunciare che negli scorsi giorni, con una delibera di giunta, il Comune di Follo ha ufficialmente adottato il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA). Questo rappresenta un passo significativo verso un’urbanistica inclusiva e rispettosa dei diritti civili all’interno del nostro territorio.

Il coordinatore della Cellula Coscioni La Spezia, Davide Battolla, ha espresso la propria soddisfazione per questa importante conquista, frutto di un impegno costante e determinato. Battolla ha sin dall’inizio di questa vicenda ispirato e tenuto i rapporti con la Giunta del Comune di Follo affinché il PEBA venisse alla luce.

“Questa adozione rappresenta una vittoria non solo personale, ma collettiva”, ha dichiarato Battolla. “Il PEBA è il risultato di un dialogo costruttivo tra la società civile e le istituzioni locali, e segna un importante passo avanti verso una comunità più inclusiva e accessibile per tutti”.

Il PEBA, una volta completata la pubblicazione sull’albo pretorio, sarà ufficialmente ratificato nel prossimo consiglio comunale, rendendo il Comune di Follo tra i più attenti alla promozione dell’accessibilità nella provincia.

La Cellula Coscioni di La Spezia ringrazia tutti coloro che hanno contribuito a questo importante risultato e si impegna a continuare la sua lotta per la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica a partire da un regolamento cittadino che preveda l’istituzione ed i criteri di funzionamento di un’Assemblea dei cittadini estratti a sorte.

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.