Articolo pubblicato il 3 Giugno 2024
Lo strumento Estratti OpenStreetMap Italia si arricchisce di nuove funzioni, diventando anche più veloce e stabile per chi vuole lavorare con i dati geospaziali aperti di OpenStreetMap relativi all’Italia. Nella sua versione aggiornata, Estratti OpenStreetMap Italia permette di scaricare in maniera semplice e veloce i dati presenti su OpenStreetMap anche in un formato pronto ad essere utilizzato sui navigatori Garmin. In questo modo sarà più facile per diverse categorie di utenti, professionisti e riutilizzatori dei dati aperti di accedere ad essi, usarli e migliorarli.
La nuova versione di Estratti OpenStreetMap Italia è stata sviluppata in collaborazione con la comunità italiana di volontari di OpenStreetMap, con il sostegno di Wikimedia Italia e il supporto tecnico di GISDevio.
Cosa sono gli estratti di OSM
Se OpenStreetMap, prima ancora che una mappa, è un grande database collaborativo di dati geospaziali aperti, gli estratti sono il modo per utilizzare questi dati secondo le proprie esigenze. Sono dati scaricabili in vari formati (GPKG, PBF, OSMAND OBF, Garmin TAR.GZ – Garmin Forma), dividendoli per regione, provincia o comune italiano. Oltre al nuovo formato per Garmin, i dati possono essere scaricati anche in OBF, per poter essere utilizzati sui telefoni con l’app OsmAnd.
Come spiegano gli sviluppatori, i dati scaricabili sono aggiornati ogni giorno automaticamente e il nuovo portale permette un accesso rapido agli estratti, tramite una selezione basata sula mappa o su una lista gerarchica ad albero, con funzionalità di ricerca. L’applicazione consente anche di visualizzare le statistiche riguardanti i numeri civici degli enti amministrativi selezionati.
Cosa è possibile fare con gli estratti
Poter scaricare i dati di una determinata area con un alto livello di precisione e un aggiornamento giornaliero può essere utile per diverse ragioni: sia per sviluppare progetti di natura molto diversa, che per gestire e soccorsi ed emergenze.
Per esempio, nel caso di terremoti, alluvioni o altre calamità, i soccorritori potrebbero non solo avere bisogno di mappe delle zona, ma anche di aggiornamenti recenti della situazione del territorio. Grazie all’integrazione con Tasking Manager, mappatori volontari di ogni parte d’Italia possono già adesso dividersi il lavoro di mappatura di zone in emergenza. Con gli estratti, i dati che i volontari modificano e inseriscono su OpenStreetMap potrebbero essere scaricati dai soccorritori quasi in tempo reale, facilitando le operazioni e la gestione dell’emergenza.
Ma gli estratti possono essere utilizzati anche per avere i dati aggiornati sull’app OsmAnd tramite il download sul proprio telefono, per avere un navigatore che si basa su software e dati open source, gratuito e aggiornato. Gli stessi estratti possono essere utilizzati su QGIS, un software libero che permette di visualizzare, gestire, modificare, analizzare dati e comporre mappe stampabili, anche per realizzare attività a scuola con gli studenti, per esempio.
Immagine: Mappa di © OpenStreetMap contributors, realizzata da GISdevio