Consegnate al Senato le firme della Proposta di Legge "Io Coltivo" | Associazione Luca Coscioni

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Dopo sei mesi di campagna on e off-line sono state consegnate a Palazzo Madama le 55.000 firme a sostegno della proposta di legge d’iniziativa popolare “Io Coltivo” per la coltivazione e uso personale e collettivo della cannabis. Della delegazione dei promotori hanno fatto parte tra gli altri Matteo Mainardi dell’Associazione Luca Coscioni, Antonella Soldo, fondatrice di Meglio Legale e candidata alle prossime elezioni europee, e Barbara Bonvicini, Presidente di Meglio Legale. Il regolamento del Senato prevede che le proposte di legge d’iniziativa popolare vengano discusse obbligatoriamente. 

“La PDL si basa su anni di confronti tra le associazioni italiane da sempre impegnate a favore della legalizzazione della cannabis e tiene presente gli esempi di alcune esperienze europee, Germania, Malta e Lussemburgo, che negli ultimi tempi hanno dimostrato che è possibile regolamentare in modo efficace la coltivazione e l’uso personale della cannabis”, ha detto Matteo Mainardi, “Ora il Senato rispetti il suo nuovo regolamento e la calendarizzi appena possibile”.

La Proposta di Legge prevede la coltivazione domestica fino a 4 piante di cannabis, esclusivamente per uso personale, la creazione delle Associazioni di Coltivatori (Cannabis Social Club) con la possibilità di distribuzione della pianta e dei fiori tra i membri. La proposta decriminalizza definitivamente l’uso personale consentendo il trasporto fino a 30 grammi e le sanzioni amministrative oggi previste, come il ritiro della patente e del passaporto, verranno abolite. Resta naturalmente punibile la guida in stato di alterazione.

In attesa che il Senato avvii la discussione, l’Associazione Luca Coscioni rilancia la raccolta firme per la petizione al Parlamento europeo sulla cannabis promossa da Eumans.

La raccolte firme è stata lanciata il 7 dicembre con una manifestazione davanti a Montecitorio a cui, tra gli altri, parteciparono Marco Cappato e Marco Perduca, la mancanza di autorizzazione, contestata dai promotori della proposta di legge, li fece identificare dalle forze dell’ordine per “manifestazione non autorizzata”. Non è chiaro a che punto siano le indagini.

Io Coltivo è una proposta di legge di iniziativa popolare promossa dall’Associazione Meglio Legale insieme a Associazione Luca Coscioni; Eumans; +Europa; Forum Droghe; Aduc; Antigone; Volt; Associazione Canapa Sativa Italia – CSI; Cannabis Service; Radicali Milano; Radicali Cuneo; Radicali Rimini; Cannabis For Future; Be Leaf; Soft Secrets; Giovani Socialisti; Giovani Democratici Roma; Giovani Democratici Lombardia; Partito Comunista. E con il sostegno di Giantec Srl e Sea of Green

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.

Detalles de contacto
Ass. Luca Coscioni