Le attività di cantiere inizieranno martedì 11 giugno
Livorno, 7 giugno 2024 – Partirà la prossima settimana un nuovo intervento a cura dell’ufficio Progettazione lavori stradali del Comune di Livorno, che questa volta riguarderà il risanamento di tutta la carreggiata di via Magenta, da via Ernesto Rossi fino a piazza della Vittoria.
La superficie stradale, interessata dal traffico pesante dei bus del trasporto pubblico, dei taxi e dei mezzi dei residenti autorizzati, si presenta diffusamente ammalorata e necessita di un intervento di risanamento. Si rileva anche un attraversamento pedonale la cui rampa di collegamento al piano stradale risulta parzialmente “annegata” nell’asfalto della strada.
È prevista la fresatura completa fino a 10 cm, la posa di uno strato di 6 cm di asfalto tipo “binder”, e la realizzazione del tappeto d’usura alto 4 cm in asfalto di tipo “hard” ad alta resistenza.
I lavori saranno eseguiti in modo tale da riportare la rampa dell’attraversamento pedonale ad un livello corretto.
Oltre all’asfaltatura è prevista la pulizia dell’intero sistema di drenaggio delle acque meteoriche, dall’area dei lavori fino alla linea fognaria comunale principale. Le griglie e i chiusini in buono stato manutentivo saranno ripristinati in quota, quelli rotti o non più conformi saranno sostituiti.
I residenti saranno informati dei lavori tramite affissione di volantini.
Per limitare i disagi, i lavori nel tratto di via Magenta che va dall’intersezione con via Ernesto Rossi fino a Corso Amedeo (non compreso) saranno eseguiti in orario diurno. Le modifiche alla viabilità prevedono, da martedì 11 a venerdì 21 giugno in orario 8-17, il senso unico alternato regolato da impianto semaforico provvisorio, con limite di velocità di 30 km/h e divieto di sosta con rimozione forzata lungo entrambi i lati. Gli impianti semaforici all’incrocio via Magenta/corso Amedeo saranno disattivati. A questo incrocio i mezzi provenienti da piazza della Vittoria dovranno svoltare obbligatoriamente a destra verso corso Amedeo.
Per le lavorazioni nei tratti di via Magenta più impegnativi dal punto di vista della viabilità, e cioè l’incrocio con corso Amedeo e il tratto che arriva fino a piazza della Vittoria, il progetto prevede tre giorni di lavorazioni in notturna, con divieto di transito (eccetto veicoli dei residenti lettera M barrata, veicoli diretti alle rimesse interne e veicoli al servizio dei disabili non deambulanti). Si lavorerà dalle ore 22 alle 6 del mattino, da lunedì 17 a mercoledì 20 giugno (cioè fino alle ore 6 di mercoledì 20 giugno).
Oltre a via Magenta, di volta in volta i divieti di transito interesseranno anche i tratti di corso Amedeo da via Magenta a via Poggiali e da via Magenta a via del Collegio.