5 giochi da fare con il cane all’aperto

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

I giochi da fare con il cane all’aperto non sono solo un ottimo modo per mantenerlo sano, ma anche per rafforzare il vostro legame di fiducia e la comprensione reciproca.

Un cane annoiato, oltre ad essere infelice e poco stimolato, perché non può esprimere la sua natura di animale sociale, può anche diventare difficile da gestire e particolarmente incline a rovinare e distruggere tutto quello che gli capita tra le zampe e le mandibole.

Se non hai la possibilità di praticare sport cinofili o fargli fare attività fisica in modo regolare, puoi comunque proporre degli esercizi divertenti e stimolanti, che lo aiuteranno a sentirsi meno stressato e depresso, rendendo il momento del gioco il più atteso della giornata.

Sin da cucciolo, ma anche in età adulta, è infatti molto utile creare dei momenti di socializzazione, utilizzando giochi e giocattoli, che assecondino i suoi istinti e lo intrattengano sia dal punto di vista fisico che mentale.

1.     Il classico gioco del riporto: divertimento assicurato!

Il gioco del riporto è uno dei giochi con il cane all’aperto, che non passerà mai di moda! Tutto ciò di cui hai bisogno è una pallina, un frisbee o un bastoncino da lanciare e riportare nel più breve tempo possibile.

Questo gioco è ottimo per fare esercizio all’aria aperta con il tuo cane, soprattutto quando non puoi portarlo in passeggiata tutti i giorni, e per insegnargli a eseguire correttamente i comandi più semplici e fondamentali, aumentando via via il livello di difficoltà, tra cui l’altezza e la lunghezza dei lanci.

Tra i benefici del gioco del riporto ci sono:

  • Esercizio Fisico: Correre avanti e indietro aiuta il tuo cane a mantenersi sano e in forma, ma non bisogna esagerare per non stancarlo troppo, in particolare se normalmente fa una vita molto sedentaria.
  • Addestramento: Rafforza l’obbedienza e favorisce l’educazione e l’apprendimento dei comandi di base, come “porta” e “lascia”, molto utili in tante occasioni della vita quotidiana.
  • Divertimento: È un modo semplice per divertirsi insieme e imparare a diventare complici e affiatati.

Inoltre, per rendere i giochi con il cane all’aperto ancora più interessanti, puoi preparare un percorso ad ostacoli con diversi oggetti che hai in casa, come coni, sedie, tubi, scatole e bastoni per creare un tragitto ricco di tunnel e slalom, che lo obblighi a saltare, zigzagare e correre fino a raggiungere una ricompensa, che può essere sia uno snack sia una dolce carezza.

2.     Il gioco del nascondino: stimola l’intelligenza, la fantasia e l’istinto di caccia del tuo cane

Il nascondino è uno dei giochi preferiti dai bambini, ma va benissimo anche per stimolare l’intelligenza del tuo cane e sviluppare il suo olfatto e la sua abilità nel risolvere difficoltà e situazioni complicate.

Quando sei in giardino o in un luogo all’aperto, ma sempre protetto e sicuro, puoi provare a nasconderti dietro un albero o un cespuglio e chiamare il tuo cane, che inizierà a cercarti fino a trovarti. Quando avrà raggiunto l’obiettivo, premialo con una coccola o con il suo bocconcino preferito per rendere questo gioco ancora più piacevole e intrigante.

Grazie a questo semplice passatempo, il tuo cane imparerà a sfruttare il suo olfatto e a pensare a possibili soluzioni in modo critico, fantasioso e creativo. Il fatto di riflettere e mettere in pratica le migliori strategie per trovarti, sarà di grande aiuto per sviluppare la sua capacità di risolvere i problemi, ma aumenterà anche la fiducia e il legame tra di voi in modo semplice e naturale.

3.     I giochi d’acqua: l’attività perfetta per rinfrescarsi insieme

Soprattutto d’estate e durante le giornate più calde e afose, i giochi d’acqua sono un ottimo modo per mantenere il tuo cane fresco e attivo. Basterà una bacinella, una piscina per cani, un getto d’acqua da inseguire, un laghetto vicino a casa o una bella spiaggia pet-friendly per lanciarsi in gare all’ultimo schizzo, tra salti, corse, nuotate e lanci di giocattoli galleggianti per incoraggiarlo a recuperarli e a riportarli.

Il nuoto è un ottimo esercizio per cani di tutte le età, adulti, cuccioli e anziani, perché rafforza la muscolatura e le articolazioni in modo dolce, ma dal momento che non tutti i cani potrebbero essere in grado di galleggiare, è sempre bene mettere la sicurezza al primo posto e assicurarsi che l’acqua non sia troppo profonda e controllarli costantemente mentre giocano e si divertono, senza lasciarli mai soli o perderli di vista.

4.     Il tiro alla fune: per unire forza e divertimento

Il tiro alla fune è uno dei giochi con il cane all’aperto più semplici, ma estremamente efficace per migliorare la sua forza e capacità di stare alle regole. Innanzitutto, scegli una corda robusta e abbastanza resistente da non rompersi, se tirata con molta forza. Poi, lascia che il tuo cane tiri da un lato mentre tu tiri dall’altro in una vera sfida al più classico tiro alla fune.

In questo modo, non solo lo aiuterai a sviluppare la muscolatura, ma gli insegnerai a giocare in modo corretto e sicuro, rispettando le regole e il comando di mollare la presa. Se noti che questo gioco si trasforma in un a gara eccessivamente eccitante per il tuo cane, interrompilo prima che si inneschino comportamenti aggressivi e indesiderati.

5.     Il gioco del calcio: una sfida all’ultimo goal

Sei un appassionato di calcio e non sai stare lontano da un pallone? Il tuo cane può diventare un perfetto compagno di squadra, con cui passare del tempo all’aria aperta!

Naturalmente, dovrai scegliere un pallone che si adatti alla sua taglia, ma ne esistono anche dei modelli realizzati appositamente per divertirsi con il tuo amico peloso. Dovrai solo insegnargli le basi del calcio, spronandolo a usare il naso per passarti la palla e incoraggiarlo a usare le zampe per spingerla verso la porta.

Includere questi giochi con il cane all’aperto nella routine quotidiana e nello stile di vita della tua famiglia, non solo lo manterrà energico, dinamico e in salute, ma rafforzerà anche il vostro legame, perché imparerete insieme a capirvi e a comunicare in modo efficace e stimolante per entrambi. Appena puoi, prova questi giochi con il tuo cane in un luogo all’aperto e osserva come il tuo amico a quattro zampe si diverte e potenzia le sue capacità e abilità fisiche e mentali!

Vorresti ADOTTARE UN CANE? Quattro Zampe in Famiglia è un motore di ricerca dinamico e innovativo, nato per offrire una nuova famiglia a tantissimi cani e gatti, ospitati in canili, gattili e rifugi sparsi in tutta Italia. Tutte le strutture sono gestite esclusivamente da volontari dei rifugi e delle più importanti associazioni animaliste nazionali, per garantirti che ogni ospite sia curato nel migliore dei modi e rispettato in tutte le sue esigenze e necessità.

Per permetterti di farti un’idea più precisa del cane che vorresti adottare, puoi leggere le informazioni che lo riguardano all’interno delle schede informative e, con una semplice registrazione, richiedere maggiori dettagli direttamente alle persone che lo hanno in custodia. Sarà un primo passo importante verso una splendida avventura che ti regalerà tanti momenti felici e grandi soddisfazioni per tantissimo tempo!

Detalles de contacto
Loredana Verga