Quando:
Mercoledì 3 Luglio 2024 19:00
Dove:
Chioschino di Villa Fabbricotti
viale della Libertà, 30 — 57127 Livorno , LI
Descrizione:
Dal 1° al 31 luglio nel parco di Villa Fabbricotti si terrà la 6ª edizione di LeggerMente, rassegna letteraria organizzata dal Comune di Livorno, in collaborazione con la Cooperativa Itinera, Il Chioschino di Filippo Brandolini, la libreria Feltrinelli di Livorno e con il sostegno di Fondazione Livorno.
Gli incontri si svolgeranno alle ore 19 a Il Chioschino di Filippo Brandolini sul palco immerso nel verde della splendida Villa, sede della Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi, centro del sistema bibliotecario livornese.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, con prenotazione consigliata online.
Per il programma completo: https://www.leggermente.eu/
Mercoledì 3 luglio - ore 19.00
Federico Maria Sardelli
Vivaldi secondo Vivaldi. Dentro i suoi manoscritti (Il Saggiatore, 2024)
Introduce: Emanuela Gamba, direttore artistico del Teatro Goldoni Livorno
IL LIBRO
Un po’ saggio, un po’ manuale, ma soprattutto una lezione appassionata e alternativa su Antonio Vivaldi, attraverso la lettura di una lunga serie di partiture e manoscritti autografi. Il risultato di decenni di lavoro svolto come studioso e come interprete porta Sardelli ad una lettura del compositore veneziano analitica e minuziosa, immergendo professionisti e semplici appassionati nel mondo barocco in cui operò e in cui divenne uno dei più virtuosi violinisti dell’epoca.
BIO
Direttore d’orchestra, pittore, disegnatore, incisore e scrittore, Federico Maria Sardelli è classe 1963 e livornese di nascita. Il legame profondo con la musica e la filosofia ha scandito ogni tappa della sua vita incidendo fortemente su una produzione letteraria e artistica smisurata, caratterizzata da “eclettismo artistico e spessore culturale evidenti” per i quali ha ricevuto nel 2009 il Gonfalone d’Argento del Consiglio regionale della Toscana. Nell’Autoritratto 38, un olio e tempera su tela di 80X80 cm, donato alle Gallerie degli Uffizi nel 2023 ed entrato a pieno titolo nella collezione museale, Sardelli scompone e ricompone il suo poliedrico mondo nel quale ascolto, lettura e visione risultano in perfetto equilibrio e armonia.