società italiani urbanisti | parco italia | Stefano Boeri Architetti

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Il Dipartimento di Ricerca di Stefano Boeri Architetti presenta il progetto Parco Italia nel contesto della XVI Conferenza Nazionale della Società Italiani Urbanisti che si tiene dal 12 al 14 giugno a Napoli.

La conferenza, che ha come tema Nuove ecologie territoriali. Coabitare mondi che cambiano, pone al centro le nuove ecologie territoriali che, con sempre più manifesta urgenza, l’urbanistica ha il compito di contribuire a definire per coabitare, in modo sostenibile ed equo, i mondi che cambiano.

In particolare, giovedì 13 giugno alle 11.15 Simone Marchetti del Dipartimento di Ricerca di Stefano Boeri Architetti interviene presentando la visione di Parco Italia, una proposta di Stefano Boeri Architetti e AlberItalia che prende ispirazione dal più ampio progetto di forestazione Green Urban Oases – elaborato da Stefano Boeri Architetti insieme alla FAO e ad altri enti ed istituti di ricerca – orientato alla realizzazione di corridoi ecologici che attraversino 90 città dall’Africa all’Asia centrale.

La declinazione di questa visione in Italia prevede di estendere la forestazione urbana alle 15 aree metropolitane (Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia), permettendo di connetterle, tramite corridoi verdi, con la dorsale appenninica e con il sistema alpino, creando un’unica grande infrastruttura lungo tutta la penisola. Si realizzerebbe così un grande sistema unitario che porterebbe alla messa in dimora di oltre 22 milioni di nuovi alberi in pochi anni, circa un albero per ciascun abitante delle 15 città: un numero che, se allargato alle metropoli con una popolazione maggiore di 15.000 abitanti, potrebbe arrivare a 60 milioni.

Per maggiori informazioni: https://www.societaurbanisti.it/conferences/nuove-ecologie-territoriali-coabitare-mondi-che-cambiano/

Detalles de contacto
Admin SBA