17/06/2024 -
Prende il via Vinòforum, il grande evento romano dedicato ai vini d’eccellenza. Regione Lazio e Arsial presenti alla manifestazione, con una collettiva di 18 imprese.
Regione Lazio e Arsial a Vinòforum, la manifestazione romana più importante per l’enologia d’eccellenza, in programma al Circo Massimo da stasera fino a domenica 23 giugno. L’edizione di quest’anno si annuncia come la più grande di sempre, grazie alla nuova location e a un programma ricco di degustazioni, masterclass e incontri con i protagonisti del settore.
Regione e Arsial sono presenti alla manifestazione con una collettiva di 18 realtà del territorio e un proprio spazio istituzionale, animato da produttori, chef e sommelier.
Vinòforum 2024 offre un’opportunità unica per esplorare le eccellenze vitivinicole italiane e internazionali. Oltre 800 cantine presenti e 3.200 etichette proposte in degustazione, oltre a un programma che include wine top tasting, cene d’autore e incontri business oriented.
LE DICHIARAZIONI
’Dopo lo straordinario successo ottenuto dai nostri produttori al Vinitaly, la manifestazione al Circo Massimo – dichiara l’Assessore con delega a Bilancio Agricoltura e Sovranità Alimentare della Regione Lazio, Giancarlo Righini – rappresenta un altro appuntamento d’eccellenza per promuovere il sistema vitivinicolo della nostra Regione. Le aziende del Lazio hanno bisogno di essere sostenute nel loro processo di crescita e visibilità, sia attraverso mirate politiche di sviluppo, sia con specifiche attività di promozione. In quest’ottica, quindi, Vinòforum è un evento imprescindibile perché ha la capacità di coinvolgere tanti appassionati e soprattutto esperti del settore che avranno l’opportunità di scoprire l’alta qualità dei vini del nostro territorio e di apprezzarne la loro identità davvero unica.’’
“Iniziative come Vinòforum – è il commento del Commissario Straordinario di Arsial Massimiliano Raffa – ci aiutano a dar voce a piccoli e grandi produttori, a raccontare le storie che si celano dietro ogni etichetta e a far conoscere le peculiarità dei nostri vini. Arsial, come già mostrato a Vinitaly e in tutti i grandi eventi legati al mondo del vino, mira a svolgere un ruolo di primo piano nella crescita del settore enologico regionale. Per Vinòforum, oltre a presenziare con una collettiva regionale di aziende d’eccellenza, abbiamo previsto una serie di masterclass esclusive, pensate per esaltare le peculiarità e le caratteristiche distintive dei nostri vini. Grazie alla nuova strategia di promozione denominata “Modello Lazio”, basata sulla qualità e sul racconto del territorio, abbiamo già ottenuto risultati importanti. A Vinòforum, dove le nostre produzioni trovano una vetrina ideale, vogliamo dimostrare anche al pubblico di casa che i vini del Lazio possono stupire e non temono confronti.
IL LAZIO A VINÒFORUM
La presenza della Regione e Arsial permette un focus sul Lazio e sui suoi territori, grazie al coinvolgimento di 18 cantine d’eccellenza. Nello spazio istituzionale del Lazio il pubblico potrà degustare liberamente le produzioni delle cantine presenti o assistere alle masterclass realizzate in collaborazione con AIS Lazio. La collettiva regionale del Lazio a Vinòforum è composta dalle aziende:
- Medevì
- Marco Mergè Vini
- Casale Mattia
- Consorzio di Tutela Cesanese del Piglio
- Cantina Sant’Eufemia
- Molino7cento
- Tenuta San Leo
- Cantina Villa Gianna
- Casale Cinque Scudi
- Amor Vitae
- Cantine Donna Chiara
- Vini Vannelli
- Cantina Amena
- L’Avventura
- Cantine Volpetti
- Dino Limiti
- Cantina 3 D
- Cincinnato