Tre giornate di Assemblea legislativa sono state convocate martedì 25, mercoledì 26 e giovedì 27 giugno dalle 9.30 alle 17.30.
Le dirette dall'Aula saranno trasmesse sulla home page del sito dell'Assemblea.
In programma:
- Assestamento di bilancio dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna per gli anni 2024-2025-2026.
- Rendiconto generale della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2023.
- Sessione di bilancio - prima variazione generale al Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026.
- Partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla "Fondazione Museo per la memoria di Ustica"".
Atti:
- Ratifica del Protocollo d'intesa tra la Regione Emilia-Romagna e il Governo dello Stato della California degli Stati Uniti d'America.
- Ratifica dell'Accordo Quadro in materia di aerospazio, tra la Regione Emilia-Romagna e la Repubblica di San Marino.
- Atto di indirizzo 2024-2026 in materia di interventi territoriali per lo sviluppo integrato degli ambiti locali
- Programma regionale degli interventi in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali
- Modifiche dello Statuto del Consorzio di Bonifica di secondo grado per il Canale Emiliano-Romagnolo
- Addendum per gli anni 2024-2025 all'atto di indirizzo 2021-2023 in materia di programmazione e amministrazione del trasporto pubblico regionale e della mobilità sostenibile
- Variante cartografica al PTCP/PTPR presentata dal Piano dell'Arenile del Comune di Rimini (RN) adottata con delibera di Consiglio comunale n. 36 del 21/05/2024. Intesa sulle modifiche cartografiche al Piano Territoriale Paesistico Regionale relativamente alla classificazione della Colonia ex ENEL di Rimini
- Piano sangue e plasma regionale triennio 2024- 2026.
- Proroga del Piano triennale regionale degli interventi a favore degli emiliano-romagnoli all'estero per gli anni 2022-2024.
Atti di indirizzo:
- Risoluzione Rete Civica per impegnare la Giunta a intervenire presso il Commissario Straordinario affinché con i fondi residui vengano sostenute economicamente le famiglie che non possono né anticipare, né usufruire del credito d'imposta per l'acquisto dei beni mobili che hanno perso a causa degli eventi alluvionali.
- Risoluzione Forza Italia per impegnare la Giunta ad istituire un Gruppo interdirezionale per le azioni integrate per la natalità.
- Risoluzione Gruppo Indipendente per impegnare la Giunta ad intensificare le misure di contrasto all'illegalità sul lavoro, nonché i controlli per il potenziamento della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, anche mediante specifica integrazione del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025.
- Risoluzione Pd, Italia Viva, per impegnare la Giunta a continuare a intensificare le misure di contrasto all'illegalità sul lavoro e a sollecitare il Governo a incrementare i controlli finalizzati a contrastare l'illegalità nei luoghi di lavoro.
- Risoluzione Pd, Er Coraggiosa, Italia viva, per impegnare la Giunta ad interloquire con il Governo in merito alla situazione del Trasporto Pubblico Locale, con particolare riferimento al tema del finanziamento del servizio e della carenza di autisti.
- Risoluzione Lega, Gruppo Indipendente, Rete Civica per impegnare la Giunta ad attivare, nel più breve tempo possibile, tutte le azioni necessarie per istituire la Rete regionale per la promozione della salute e la prevenzione.
Interpellanze
Interpellanza Gruppo Misto in merito alle misure da adottare per garantire l'emanazione di disposizioni specifiche per la detenzione dei cani da parte dei privati, al fine di consentire che i cani, nella nostra regione, siano detenuti in condizioni di benessere e custoditi in spazi adeguati