Da Nord al Sud, passando per il centro, dalla città al mare, per l’estate 2024 il divertimento inclusivo è assicurato.
Anche quest’estate col nostro Staff siamo usciti dal Camp in Toscana per raggiungere con le attività di Terapia Ricreativa Dynamo® bambini e ragazzi con patologie e disabilità sul territorio.
Con la chiusura della scuola, per le famiglie con un figlio con una patologia o una disabilità aumentano il carico di fatica e il senso di solitudine.
“Mancano servizi per ragazzi che hanno disabilità con fragilità sul piano relazionale e comportamentale, se ci sono sono a pagamento o spesso gli operatori non sono preparati a gestire i bisogni specifici e particolari dei nostri figli.” – racconta Paolo, papà di Ilan – “ Dopo molte porte in faccia, Dynamo ha accolto nostro figlio nella sua specificità. Ilan mette alla prova, ma lo Staff e i Volontari non si sono tirati indietro, con preparazione e dedizione. Ilan ha trovato nella dimensione Dynamo un punto di riferimento e noi genitori abbiamo beneficiato di uno spazio di “normalità”, in cui lavorare e occuparci della nostra routine, sapendo che nostro figlio è al sicuro e felice”.
È proprio per offrire supporto concreto ai genitori ed esperienze di divertimento e socialità a un numero maggiore di bambini e ragazzi, che da qualche anno abbiamo dato vita ai City Camp estivi. Si tratta di un format che, seguendo le stesse regole di inclusione del Camp, in mezza giornata, dal lunedì al venerdì, offre attività di Terapia Ricreativa Dynamo® in modo completamente gratuito.
City Camp: tutte le città
Quest’estate abbiamo già aperto le porte dei City Camp estivi a Milano presso la nostra sede di Via Bovio e a Termoli presso il Circolo della Vela, a Roma presso Associazione Scuola Viva, a Napoli presso La Casa della Socialità; mentre a luglio si aggiungerà lo storico City Camp di Firenze presso la Scuola Dino Compagni in collaborazione con la Cooperativa Contesto, ad agosto sbarcheremo a Genova negli spazi di Villa Quartara e a settembre saremo a Torino. Casa Ugi.
“I bambini e i ragazzi del City Camp spesso hanno significative fragilità cognitive, relazionali e comportamentali. Con l’intento di offrire ad ogni singolo ospite la migliore esperienza possibile puntiamo sullo Staff altamente formato per lavorare con bisogni complessi, nulla è lasciato al caso”- racconta Arianna, manager del City Camp di Milano “La divisione in gruppi – casetta per anagrafica permette ai bambini di vivere un’esperienza di continuità col gruppo di pari, mentre il programma, seppur condensato in mezza giornata, in linea con quanto avviene al Camp, si compone di momenti di animazione, attività destrutturate, laboratori ludici ed espressivi… e gli immancabili balletti.”
Radio, musica, teatro, art lab, studios, hip hop, storytelling sensoriale. Sono alcune delle attività proposte nei City Camp, attraverso cui i bambini e i ragazzi si divertono e mettono in campo risorse e capacità. Ma non mancano gite o eventi speciali. Se l’anno scorso i bambini dei City Camp hanno fatto amicizia coi lama, incontrato una squadra di rugby e sono diventati vogatori per un giorno, per il 2024 ci aspettiamo altrettanto divertimento ed emozione.
Entra nel Dynamo Club, regala un sorriso a 365 denti.
Scegliendo la donazione regolare, farai sorridere ogni giorno un bambino affetto da patologie gravi o croniche ed entrerai a far parte del Dynamo Club. Riceverai così il nostro super Welcome Kit; la card personalizzata; il Salvadynaio; la speciale Shopper; l’adesivo “Io Regalo un sorriso a 365 denti”. E tanti vantaggi esclusivi!