Nella programmazione strategica 2021-2024, la Fondazione Compagnia di San Paolo ha assunto l’impegno di “valorizzare i presidi culturali e civici individuando i nodi di questa potenziale rete capillare nel Nord-Ovest di nuovi centri culturali, centri culturali indipendenti e centri di aggregazione civica al fine di ottimizzare eccellenze e antenne sul territorio e avviare percorsi di sviluppo per quelli dove si intravvede un potenziale”. Questi presidi e centri, nel linguaggio della Compagnia, hanno assunto il nome di “spazi di partecipazione” (di seguito spazi).
Dopo l’esperienza del Bando SPACE – Spazi di Partecipazione Al CEntro, con cui la Fondazione si rivolgeva agli spazi in un momento di forte difficoltà e incertezza causata dal Covid, dai lockdown e dalle chiusure e restrizioni dei luoghi aperti al pubblico durate per oltre 2 anni e la costituzione di Comunità di Pratica tra i gestori che punta alla facilitazione di networking e al rafforzamento delle competenze utili ad assicurare la loro sostenibilità e sviluppo, nel 2024 la Fondazione ha lanciato un nuovo strumento: il Bando SPACE_24, orientato al rafforzamento organizzativo e gestionale degli spazi di partecipazione attiva in Piemonte, Liguria e/o Valle d’Aosta. La sua finalità generale è agire sulla robustezza organizzativa degli spazi attraverso processi di innovazione, sostenibilità e autonomia e, conseguentemente, di loro indipendenza, crescita e importanza per il territorio in cui sono inseriti.
Il Bando è strutturato in due fasi.
Nella Fase 1 gli enti gestori degli spazi esprimono una “Manifestazione di interesse” ad intraprendere il percorso di sviluppo organizzativo dello spazio.
Nella Fase 2 gli enti gestori degli spazi selezionati in Fase 1 dovranno individuare un consulente con cui definire un “Dossier di sviluppo”.
A conclusione della procedura di valutazione delle 83 richieste pervenute dai gestori degli spazi, in data 28 giugno il Comitato di Gestione della Fondazione Compagnia di San Paolo ha deliberato una somma complessiva di € 687.000 a favore di 59 spazi che hanno superato la selezione della Fase 1 del Bando e che potranno accedere alla Fase 2.
All’interno della sezione contributi è possibile consultare il documenti dei progetti selezionati.
È inteso che le iniziative non citate debbano ritenersi non accolte e quindi escluse dall’accesso alla Fase 2.
Per l’avvio della Fase 2 gli spazi dovranno individuare un consulente con cui definiranno il “Dossier di sviluppo”, presentando la richiesta entro il 23 dicembre 2024.
Per agevolare la scelta del consulente la Fondazione ha indetto una manifestazione di interesse per la redazione di un albo (non vincolante) di consulenti, che viene pubblicata contestualmente agli esiti della Fase 1.
Saranno organizzati due momenti di informazione e incontro online il prossimo 12 luglio con i seguenti orari:
Incontro Consulenti – 12.07.2024 ore 9.30 – 10.30
Incontro Gestori Spazi selezionati – 12.07.2024 ore 11 – 12:30
Incontro congiunto Consulenti/Spazi – 12.07.2024 ore 12.30 – 13.30
A seguito di questi incontri sarà avviata la Fase 2: “Dossier di sviluppo”, che si concluderà il prossimo 23 dicembre 2024 alla scadenza della presentazione delle richieste, secondo le modalità che trovate riportate nell’Addendum di Fase 2 del Bando SPACE_24, allegato di seguito.
Il form della ROL Bando SPACE_24 Fase 2: “Il Dossier di sviluppo” e relativi allegati richiesti saranno disponibili a partire dal 02.09.2024.