Solution Bank e SACE: una partnership strategica per potenziare i finanziamenti alle imprese italiane nel segno della sostenibilità e della crescita.

Forlì, 5 aprile 2024 – Nel contesto di un impegno sempre più sentito verso l’innovazione sostenibile, Solution Bank, challenger bank che integra i servizi tradizionali con soluzioni specializzate per il corporate e l’investment banking, annuncia con entusiasmo la stipula di un accordo strategico con SACE. Si tratta di una partnership importante, volta  a rafforzare l’accesso al credito per le imprese italiane, arricchendo l’offerta di garanzie che facilitano l’ottenimento di finanziamenti.

L’accordo tra Solution Bank e SACE si articola in due convenzioni fondamentali:

  • Garanzia Green: mirata a supportare le aziende italiane, con un fatturato fino a 500 milioni di euro, nell’acquisire finanziamenti per progetti eco-sostenibili, contribuendo così alla transizione ecologica del tessuto imprenditoriale nazionale;
  • Garanzia Futuro: indirizzata a tutte le imprese italiane, con una particolare attenzione per le PMI e all’imprenditoria femminile, per finanziarne l’espansione attraverso l’accesso ai mercati globali, lo sviluppo di infrastrutture, l’innovazione tecnologica e digitale, gli investimenti in aree economicamente svantaggiate, nonché gli interventi per la riduzione del rischio sismico e idrogeologico.

Questo accordo consentirà a Solution Bank di poter offrire alle aziende, finanziamenti garantiti da SACE a medio/lungo termine e di incrementare le linee di fido disponibili presso la Banca. Tale espansione delle risorse finanziarie è fondamentale per le imprese che puntano alla crescita, sia nel mercato interno sia in quello internazionale, con una forte enfasi sulla sostenibilità e sull’innovazione.

Il Direttore Generale di Solution Bank Frank Fogiel evidenzia: “Questa partnership con SACE è un tassello chiave della nostra strategia, mirata a fornire alle imprese italiane gli strumenti finanziari necessari per espandersi e innovarsi. Riconosciamo l’importanza vitale dell’accesso facilitato a finanziamenti e fidi come leva per lo sviluppo sostenibile e per l’affermazione delle nostre imprese sui mercati globali. È con questo spirito che ci impegniamo a essere partner affidabili nel percorso di crescita delle aziende italiane.”

Daniela Cataudella, Head of Dynamic Business Solutions di SACE, ha dichiarato: “Grazie alla collaborazione con Solution Bank, vogliamo ampliare il nostro sostegno alle crescita delle PMI italiane, pilastro del nostro Piano Industriale Insieme2025, supportandole nella transizione verso la sostenibilità e l’innovazione, per renderle sempre più competitive sia in Italia che all’estero.”

Attraverso questa partnership, Solution Bank e SACE ribadiscono  il proprio impegno a sostegno dell’economia italiana, offrendo soluzioni finanziarie che facilitano un percorso di crescita sostenibile e di successo per le imprese del nostro Paese.