Concluso a Vestenanova il ciclo di incontri di presentazione dei primi bandi

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Martedì 9 luglio, presso la sede della Pro Loco di Vestenanova in via Chiesa, che ospita anche la sezione locale degli Alpini, si è tenuta la quinta e ultima serata di presentazione del nuovo Programma di Sviluppo Locale (PSL) del GAL Baldo-Lessinia. Durante l’evento sono stati illustrati anche i quattro nuovi bandi già pubblicati e disponibili sul sito dell’Associazione presieduta da Ermanno Anselmi.

Ermanno Anselmi, accompagnato per la parte tecnica dalla direttrice Elisabetta Brisighella, ha spiegato al numeroso pubblico presente il significato e le linee guida del nuovo PSL. Quest’ultimo è orientato principalmente sulla socialità e sul benessere abitativo e occupazionale dei residenti delle varie comunità territoriali, piuttosto che sulle tematiche legate al turismo. Il sindaco di Vestenanova, Stefano Presa, ha fatto gli onori di casa e ha commentato il lavoro del GAL, soffermandosi in particolare sui nuovi bandi a disposizione. Presenti all’evento anche i consiglieri del GAL Ercole Storti e Luigi Boscolo Bariga.

Guarda il servizio

Durante l’intervista, Ermanno Anselmi ha evidenziato: «Tante persone, soprattutto tanti amministratori pubblici, non solo della Val d’Alpone ma anche di tutta la Lessinia. Questo ci fa tanto piacere perché vuol dire che abbiamo suscitato interesse. Poi tanti partner, portatori di interessi privati sia nel mondo dell’agricoltura che nel mondo delle attività produttive e commerciali. Quindi il GAL è riuscito comunque a coinvolgere molte persone, e questo è importante. Ha creato comunità nei territori e, nonostante le risorse siano poche, si è riusciti a creare coinvolgimento, massa critica e soprattutto idee. Continueremo a pubblicare bandi, stimolando parecchi iniziative che potrebbero essere raccolte dalle nostre comunità per sviluppare attività produttive efficaci che rimangano sul territorio».

Il sindaco Stefano Presa ha sottolineato l’importanza dei nuovi bandi: «Sono bandi ben preparati e spero che alcune risorse ricadano anche nel nostro territorio. Vedo il GAL motivato e propenso a distribuire queste risorse e cercheremo sicuramente di trarne il massimo beneficio. La nuova programmazione punta tanto anche ai servizi per la comunità. In queste comunità più periferiche c’è la necessità di tenere ben strette le fila e di incentivare l’arrivo di nuove famiglie. Speriamo che tutta la politica giri in questo senso, perché è giusto incentivare il turismo, ma chi gestisce il turismo nel nostro territorio sono i paesani, cioè chi ci abita qui. Dobbiamo favorire la permanenza nel paese e nel territorio».

Il nuovo Programma di Sviluppo Locale del GAL Baldo-Lessinia si propone quindi come un’importante opportunità per il rafforzamento delle comunità locali, puntando sul benessere abitativo e occupazionale, oltre che sullo sviluppo delle attività produttive. Le iniziative e i progetti che nasceranno da questa programmazione potranno contribuire a migliorare la qualità della vita dei residenti e a incentivare la permanenza nelle aree periferiche, creando un circolo virtuoso di sviluppo e crescita territoriale.

Detalles de contacto
Redazione