“È stato fantastico poter disegnare ciò che sento dentro” dichiara Medhi, “Non sapevo di poter dipingere così” afferma Karim. Sono i riscontri dei bambini accolti nell’orfanotrofio Akkari che hanno partecipato al workshop artistico organizzato grazie al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”
In un pomeriggio pieno di colori e di ispirazione, i bambini dell’orfanotrofio Akkari hanno partecipato a un laboratorio di pittura che ha dato libero sfogo alla loro creatività.
Una vera e propria celebrazione dell’immaginazione e dell’espressione di sé.
Sotto l’attenta guida del responsabile del laboratorio, i bambini sono stati invitati a scegliere i loro pennelli e i loro colori, pronti a far parlare i loro cuori e le loro menti sulla tela bianca che avevano davanti. Il laboratorio è stato pieno di eccitazione e curiosità, mentre tutti cercavano di catturare le loro idee sulla tela.
La parola ai bambini
Mehdi, 8 anni, ha condiviso il suo entusiasmo dicendo: “È stato fantastico poter disegnare ciò che sento dentro. Ho dipinto un paesaggio con montagne e un sole splendente!”. Il suo viso brillava di orgoglio mentre mostrava il suo lavoro agli altri.
Per Karim, 11 anni, il workshop è stato una rivelazione artistica. “Non sapevo di poter dipingere così! Ho fatto un ritratto della mia famiglia e ho usato tutti i colori che mi piacciono”. Ha espresso la sua gratitudine al responsabile del laboratorio che lo ha reso possibile.
Il laboratorio di pittura si è concluso in un’atmosfera di gioia e cameratismo. I bambini hanno condiviso le loro creazioni con orgoglio, ammirando i disegni dei loro coetanei e celebrando la diversità dei talenti presenti al Centro Akkari.
Il team dell’orfanotrofio sta già pianificando nuove attività artistiche per stimolare ulteriormente l’immaginazione e lo sviluppo dei bambini che frequentano il centro.
L’attesa di Islam, Rayane e Ikram
Negli orfanotrofi in Marocco, Islam, Rayane e Ikram stanno ancora aspettando qualcuno che possa accompagnarli nel loro cammino di speranza e di emancipazione attraverso un’Adozione a Distanza.
Leggi la storia di Islam, quella di Rayane e quella di Ikram.
Un’Adozione a Distanza per i bambini degli orfanotrofi in Marocco
Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. con una donazione cliccando qui.
Se vuoi fare di più e stare vicino ogni giorno ai bambini in orfanotrofio in Marocco e ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro, puoi aderire al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”.