Tecnosuolo è un progetto multidisciplinare che propone l’utilizzo di fibre tessili di origine biologica—quali lino, lana e cotone, ottenuti da capi di abbigliamento della linea Green B di Benetton—come substrato vegetale e sostanza fertilizzante per la germinazione delle piante e come pacciamatura per favorire la loro crescita proteggendole dai fenomeni atmosferici.
Laboratorio del Tecnosuolo
In occasione del trentesimo anniversario di Fabrica, Davide Balda presenta il progetto Tecnosuolo. Un nuovo metodo di coltivazione che utilizza fibre tessili di origine biologica per affrontare l’impatto dell’industria tessile sull’ambiente e favorire lo smaltimento dei capi dove vengono prodotti. Il workshop dedicato al Tecnosuolo propone due diverse attività che riflettono i suoi metodi di applicazione: substrato vegetale e pacciamatura.
Bio
Nato nel 1998 a Genova, Davide Balda è un designer multidisciplinare interessato alla ricerca di nuovi materiali e processi produttivi sostenibili. Si è laureato in Product Design allo IED di Torino e ha conseguito un master in Design, Creatività e Pratiche Sociali presso l’Accademia Unidee della Fondazione Pistoletto di Biella. Davide si identifica come un archeodesigner, colui che ricerca e studia i tecno-fossili, residui naturali e artificiali prodotti dalle attività umane, utili per indagare il passato, rileggere la storia e creare materiali o manufatti.