Con la fine della prima plenaria del nuovo mandato, che si è tenuta a Strasburgo dal 16 al 19 luglio e ha visto la riconferma della Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e della Presidente della Commissione Ursula von der Leyen, rimangono pochi impegni per le istituzioni europee prima della pausa estiva. Da settembre, il nuovo Parlamento inizierà a pieno la sua attività e la Commissione uscente concluderà i lavori in sospeso prima del subentro della nuova.
DIGITALE
Lunedì 22 luglio. Ci sarà a Bruxelles il Consiglio Affari Esteri presieduto dall’Alto rappresentante dell’UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza uscente Josep Borrell. I ministri degli affari esteri UE discuteranno non solo delle situazioni più pressanti come la guerra in Ucraina o le instabilità in Medio Oriente, ma tratteranno anche il tema della diplomazia digitale e di come l’UE e i suoi Stati membri debbano rafforzare il loro ruolo e la loro leadership nella governance digitale globale.
SALUTE
Mercoledì 24 e giovedì 25 luglio. Nell’ambito della presidenza ungherese del Consiglio dell’Unione Europea è programmato a Budapest un incontro informale dei ministri della salute UE.
ALTRI APPUNTAMENTI
Mercoledì 24 luglio. La vicepresidente della Commissione europea responsabile per coordinare le politiche sui valori e la trasparenza Věra Jourová presenterà il rapporto 2024 sullo stato di diritto. Il report ha lo scopo di monitorare gli sviluppi significativi, sia positivi che negativi, relativi allo Stato di diritto negli Stati membri.