Verso i Giochi Olimpici di Parigi 2024 – Il CT del fioretto azzurro Stefano Cerioni: “Ottimo lavoro, ora andiamo a lottare stoccata su stoccata! Perché nessuno ci regalerà qualcosa…” - Federscherma

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Questo articolo è offerto da:

PREMIUM PARTNER

Questo articolo è offerto da:

Verso i Giochi Olimpici di Parigi 2024 – Il CT del fioretto azzurro Stefano Cerioni: “Ottimo lavoro, ora andiamo a lottare stoccata su stoccata! Perché nessuno ci regalerà qualcosa…”

Siamo pronti. Abbiamo fatto un ottimo lavoro, di qualità e in un clima di grande serenità. Partiamo carichi, consapevoli della nostra forza ma soprattutto del fatto che nessuno ci regalerà qualcosa. Dovremo conquistarci tutto, lottando stoccata su stoccata”. Il CT del fioretto azzurro, Stefano Cerioni, chiude così l’ultima tranche del lungo ritiro collegiale di Roma, presso il Centro di Preparazione Olimpica CONI dell’Acqua Acetosa, e guarda ai Giochi di Parigi 2024 con – parole sue – “la tranquillità di chi sa d’aver fatto tutto come si doveva, ora bisognerà dare il massimo per avere la controprova e raccogliere i frutti”.

Il Commissario tecnico di fiorettiste e fiorettisti delinea un quadro limpido, senza nascondersi dove c’è un’Italia prima testa di serie ma avendo ben chiara la forza di una concorrenza globale e agguerrita: “Mi conforta quanto ho visto in ognuno dei nostri atleti. Sia le ragazze che i ragazzi in allenamento ci hanno messo grandissima applicazione, preparandosi al meglio. Adesso servirà fare quel che ciascuno di loro sa, e avere la mentalità giusta, perché la testa quel giorno sarà fondamentale. Chiariamo subito: è totalmente fuori strada chi pensa, dall’esterno, che al femminile si debba solo andare a ritirare la medaglia. Nella gara individuale c’è l’americana Kiefer, campionessa olimpica uscente e numero uno del mondo: a lei il peso del pronostico. Con la squadra delle donne siamo in vetta al Ranking, partiamo favoriti e dovremo saper convivere con questa responsabilità in un mix di serenità e grande determinazione, rispettando il valore delle avversarie. Al maschile c’è un livellamento verso l’alto incredibile, tanto nella prova individuale quanto in quella a squadre dove tutte le formazioni qualificate sono competitive ai massimi livelli. In questo scenario complesso, incerto e stimolante, schieriamo tre ragazzi giovani, fortissimi e alla prima esperienza olimpica. La tensione in un esordiente ai Giochi è sicuramente amplificata, eppure l’entusiasmo, la voglia di fare, e soprattutto la consapevolezza del lavoro che c’è alle spalle, dovrà prevalere”, la dettagliata analisi di Cerioni.

Su otto atleti convocati dal Commissario tecnico del fioretto azzurro, infatti, cinque sono debuttanti all’Olimpiade: il campione del mondo ed europeo Tommaso Marini, Filippo Macchi e Guillaume Bianchi al maschile, Martina Favaretto al femminile, come Francesca Palumbo che disputerà la gara a squadre. “La presenza di questi esordienti è il segno di un bel ricambio generazionale, che si mescola all’esperienza dei veterani (la portabandiera Arianna Errigo, l’iridata in carica Alice Volpi e il veterano Alessio Foconi che sarà in gara con la squadra maschile – ndr). Per tutti varrà lo stesso concetto: a Parigi non potremo sottovalutare nessuno, e bisognerà mettere in pedana il carattere che, insieme alla qualità del lavoro, ci ha permesso di ottenere risultati straordinari in questo triennio”, la chiosa del CT Stefano Cerioni.

Fiorettiste e fiorettisti partiranno per Parigi giovedì 25 luglio. La prima gara di specialità sarà l’individuale di fioretto femminile, in programma domenica 28, con in pedana Arianna Errigo, Martina Favaretto e Alice Volpi, alle quali il 1° agosto si unirà Francesca Palumbo per la prova a squadre.
Lunedì 29, invece, sarà la giornata della competizione individuale di fioretto maschile in cui l’Italia sarà rappresentata da Guillaume Bianchi, Filippo Macchi e Tommaso Marini, richiamati poi in pedana il 4 agosto per il Team Event insieme ad Alessio Foconi.

Giochi Olimpici Parigi 2024 – Scherma dal 27 luglio al 4 agosto

Gli atleti convocati
Fioretto femminile

Individuale e Squadra: Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi
Solo Squadra: Francesca Palumbo

Fioretto maschile
Individuale e Squadra: Guillaume Bianchi, Filippo Macchi, Tommaso Marini
Solo Squadra: Alessio Foconi

Spada femminile
Individuale e Squadra: Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio
Solo Squadra: Mara Navarria

Spada maschile
Individuale e Squadra: Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Federico Vismara
Solo Squadra: Gabriele Cimini

Sciabola femminile
Individuale e Squadra: Michela Battiston, Martina Criscio, Chiara Mormile
Solo Squadra: Irene Vecchi

Sciabola maschile
Individuale e Squadra: Luca Curatoli, Luigi Samele, Michele Gallo
Solo Squadra: Pietro Torre

Il programma olimpico della scherma | QUI gli orari ufficiali
GARE INDIVIDUALI
Sabato 27 luglio

Spada femminile Individuale (Fiamingo, Rizzi, Santuccio) – QUI i partecipanti con Ranking SPF
Sciabola maschile Individuale (Curatoli, Samele, Gallo) – QUI i partecipanti con Ranking SCM

Domenica 28 luglio
Fioretto femminile Individuale (Errigo, Favaretto, Volpi) – QUI i partecipanti con Ranking FF
Spada maschile Individuale (Di Veroli, Santarelli, Vismara) – QUI i partecipanti con Ranking SPM

Lunedì 29 luglio
Sciabola femminile Individuale (Battiston, Criscio, Mormile) – QUI i partecipanti con Ranking SCF
Fioretto maschile Individuale (Bianchi, Macchi, Marini) – QUI i partecipanti con Ranking FM

GARE A SQUADRE – QUI tutti i Ranking e  i Tabelloni
Martedì 30 luglio

Spada femminile a Squadre (Fiamingo, Rizzi, Santuccio, Navarria)

Mercoledì 31 luglio
Sciabola maschile a Squadre (Curatoli, Samele, Gallo, Torre)

Giovedì 1 agosto
Fioretto femminile a Squadre (Errigo, Favaretto, Volpi, Palumbo)

Venerdì 2 agosto
Spada maschile a Squadre (Di Veroli, Santarelli, Vismara, Cimini)

Sabato 3 agosto
Sciabola femminile a Squadre (Battiston, Criscio, Mormile, Vecchi)

Domenica 4 agosto
Fioretto maschile a Squadre (Bianchi, Macchi, Marini, Foconi)

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

Detalles de contacto
Dario Cioffi