Cosa sapere se vuoi fare entrare un gatto in famiglia - News Petme

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Il nostro veterinario Francesca Garrone affronta un tema molto popolare: come attrezzarsi per accogliere un micio in casa. Siete pronti a prendervi cura di un essere vivente che dipenderà da voi per tutta la sua vita? Se la risposta è sì, potete iniziare l’avventura, che sarà bellissima. Lettiera, sabbietta, ciotola, cibo, trasportino, giochini: non siete ancora usciti a comprarli? Sbrigatevi allora!

Decidere di prendere un gatto è sicuramente una scelta entusiasmante, ma è solo l’inizio di una bella e lunga avventura. 

Che tu abbia optato per un trovatello o per un gatto di razza, la domanda che ti devi fare è una sola: sono pronto a prendermi cura di un essere vivente che dipenderà da me per tutta la sua vita? 
Se la risposta è sì, sei già a buon punto. 

Se quello che vuoi è un gatto giovane, sappi che l’età migliore per accoglierlo nella tua famiglia è almeno tre mesi. 
Questo è infatti il tempo in cui, stando insieme alla mamma e ai fratelli, impara a socializzare, impara come mitigare i morsi o i graffi, impara come giocare senza far male e tanto altro ancora. 

Prima di portarlo a casa, assicurati di avere tutto ciò che gli servirà nella sua nuova vita, dalle ciotole al cibo, specifico per la sua età, dalla sabbietta alla lettiera.

Prendi una cuccia, da sistemare in un posto tranquillo della casa, anche se poi probabilmente deciderà lui dove dormire. Compra un trasportino per abituarlo da subito agli spostamenti: ti ricordo, infatti, che dopo poco che sarà arrivato a casa dovrai portarlo dal veterinario per la sua prima visita.
E compra tanti giochi, sperando che gli piacciano e che non preferisca divertirsi distruggendo il tuo divano nuovo o le tende!

Ricordat che i gatti sono molto curiosi, amano esplorare, quindi è bene che tu prepari anche la casa all’arrivo del nuovo inquilino. 
Metti le sostanze potenzialmente tossiche in un posto sicuro e per lui non accessibile, togli le piante che potrebbero essere velenose per lui e assicurati che il bidone della spazzatura abbia una chiusura “a prova di ladro”.

Questi, come tanti altri piccoli accorgimenti, ti aiuteranno a vivere il più serenamente possibile la tua nuova vita con Micio. Sei pronto?

Foto: IPA

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati

Il Veterinario

Francesca Garrone

Nata a Vigevano, si è laureata all’Università Statale di Milano in Medicina Veterinaria si trasferisce a Roma e inizia subito a svolgere attività libero professionale in diversi ambulatori. Approfondisce poi le sue conoscenze nel campo della dermatologia collaborando con rinomati specialisti del settore. Si appassiona alla materia e frequenta svariati corsi di aggiornamento, con particolare riferimento all’allergologia.
Dal 2005 è socia dell’ambulatorio “Veterinaria Trieste” di Roma, dove tuttora esercita la professione.
E’ autrice del libro “Prendiamo un cucciolo” (Cairo editore) scritto a quattro mani con la collega veterinaria e amica Chiara Giordano.
A parte il lavoro, il suo hobby del cuore è il giardinaggio.

La nostra Newsletter Bestiale

Non perdere la Newsletter per scoprire le ultime notizie dal mondo animale e i consigli per il benessere di cani, gatti e altri animali d’affezione.

Iscriviti alla Newsletter

Articoli correlati

Detalles de contacto
Francesca Garrone